NUOVI STANDARD ISO 45003 PER I RISCHI PSICOSOCIALI

25 Giugno 2021

Fonte: AIFOS

image

NUOVO STANDARD ISO 45003 PER LA GESTIONE DEI RISCHI PSICOSOCIALI

La nuova norma fornisce linee guida per la gestione all’interno di un SGSL basato sulla ISO 45001

Il gruppo tecnico ISO 283 ha annunciato la pubblicazione della nuova norma ISO 45003:2021, denominata  “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Salute psicologica e sicurezza sul lavoro – Linee guida per la gestione dei rischi psicosociali”. Lo standard fornisce raccomandazioni alle organizzazioni su come prevenire le malattie psicologiche lavoro correlate nei lavoratori, specificando le modalità per identificare le condizioni, le circostanze e le richieste del posto di lavoro che hanno il potenziale per influenzare la salute psicologica e il benessere dei lavoratori; fornendo linee guida per identificare i principali fattori di rischio e valutarli per determinare quali cambiamenti sono necessari per migliorare l’ambiente di lavoro; e dettagliando come identificare e controllare i pericoli legati al lavoro e gestire il rischio psicosociale all’interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.


È applicabile alle organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori, per lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di luoghi di lavoro sani e sicuri.

Secondo la ISO 45003:2021:

  • I rischi psicosociali sono sempre più riconosciuti come sfide importanti per la salute, la sicurezza e il benessere sul lavoro.
  • I rischi psicosociali riguardano il modo in cui è organizzato il lavoro, i fattori sociali sul lavoro e gli aspetti dell’ambiente di lavoro, le attrezzature e le attività pericolose. I rischi psicosociali possono essere presenti in tutte le organizzazioni e settori e da tutti i tipi di attività lavorative, attrezzature e accordi di lavoro.
  • I rischi psicosociali possono verificarsi in combinazione tra loro e possono influenzare ed essere influenzati da altri pericoli. Il rischio psicosociale si riferisce al potenziale di questi tipi di pericoli di causare diversi tipi di risultati sulla salute, la sicurezza e il benessere individuali e sulle prestazioni e la sostenibilità organizzative.
  • È importante che i rischi psicosociali siano gestiti in modo coerente con altri rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, attraverso un sistema di gestione e integrati nei più ampi processi aziendali dell’organizzazione.
  • Sebbene numerosi fattori possano determinare la natura e la gravità degli esiti dei rischi psicosociali, le organizzazioni hanno un ruolo significativo da svolgere nell’eliminazione dei pericoli o nella riduzione al minimo dei rischi. Sia l’organizzazione che i lavoratori hanno una responsabilità condivisa per il mantenimento e il miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere sul lavoro.
  • Per l’organizzazione, l’impatto dei rischi psicosociali include l’aumento dei costi dovuti all’assenza dal lavoro, il turnover, la riduzione della qualità del prodotto o del servizio, il reclutamento e la formazione, le indagini e le controversie sul luogo di lavoro, nonché i danni alla reputazione dell’organizzazione.
  • Una gestione efficace del rischio psicosociale può portare a benefici come un migliore coinvolgimento dei lavoratori, una maggiore produttività, una maggiore innovazione e sostenibilità organizzativa.

Per le organizzazioni, l’impatto dei rischi psicosociali comporta l’aumento dei costi dovuti all’assenza dal lavoro, la ridotta capacità di lavorare in modo efficace e l’aumento del turnover del personale, nonché è possibile causa di danno reputazionale all’organizzazione. Una gestione efficace può eliminare o mitigare questi rischi e portare a benefici come un maggiore coinvolgimento, una maggiore produttività e resilienza e sostenibilità organizzative.

La nuova norma ISO 45003:2021 è acquistabile per il momento solo in lingua inglese all’indirizzo: https://www.iso.org/standard/64283.html

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.