L’USO DI BIOCIDI NEL RESTAURO

22 Novembre 2022

da inail.it

Le principali fasi del restauro di un manufatto prevedono l’uso di diversi agenti chimici pericolosi. In particolare la continua e prolungata esposizione degli operatori ai biocidi di sintesi può causare danni all’organismo spesso acuiti dall’inadeguato utilizzo dei dispositivi di protezione.

Immagine Biocidi naturali: possibile alternativa per la sicurezza nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali

In risposta a questo problema, negli ultimi anni, è cresciuto l’interesse verso l’utilizzo di sostanze naturali a basso impatto ambientale (oli essenziali, idrolati ed estratti di piante officinali) per tutelare la sicurezza degli operatori del settore del restauro e conservazione dei beni culturali.


Prodotto: Fact sheet
Edizioni: Inail 2022
Disponibilità: Consultabile solo in rete
Info: dcpianificazione-comunicazione@inail.it

Comments (1)

  1. Marco De Donno

    Ottima segnalazione grazie!

    Forse la scheda parte da un paragrafo di premessa un po’ esagerato e non consapevolissimo delle ormai raggiunte capacità di gestione rischi (o più semplicemente delle prassi diffuse nella gestione del lavoro su Beni Culturali) nella massima parte delle ditte specializzate del settore, nè degli scenari concretamente più ricorrenti, e la strada suggerita è forse ancora allo stato attuale di applicabilità non veramente esaustiva, però le indicazioni sono preziosissime anche per una revisione delle strategie aziendali.

    Mi fa particolarmente piacere ritrovare richiamato seppur brevemente il caso -facilmente sottovalutabile dai non addetti ai lavori- dell’intervento biocida non su singoli manufatti mobili in laboratorio, ma anche all’aperto su aree archeologiche, dove forse persino l’aspetto della dispersione in ambiente meriterebbe qualche considerazione.

    La messa in evidenza di strumenti di conoscenza come questo è sempre molto, molto utile per tutti noi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.