Il monitoraggio ambientale consiste nella verifica costante dell’impatto ambientale durante le fasi di progettazione, realizzazione, costruzione e funzionamento di un’opera o un’attività.
Teco Milano si occupa di individuare, valutare, controllare ed eventualmente bonificare i fattori ambientali, chimici e biologici presenti all’interno e all’esterno del luogo di lavoro che possono causare danni o problemi alla salute delle persone e della popolazione nei pressi dell’area industriale.
Il monitoraggio ambientale fornisce dati aggiornati e continui sullo stato dell’ambiente e sulle sue condizioni rispetto all’opera interessata, verificando l’efficacia della mitigazione degli eventuali impatti ambientali e fornendo anche campanelli d’allarme.
Come richiesto dal d lgs81 2008, Teco Milano è in grado di occuparsi della gestione ambientale e dell’igiene industriale a 360° offrendo:
- gestione delle pratiche autorizzative
- campionamenti delle emissioni
- campionamenti delle acque
- censimento amianto
- gestione dei rifiuti
Effettuiamo la misurazione di:
- rumore
- vibrazioni
- radiazioni ottiche artificiali
- agenti chimici
- microclima
- luminosità
Il monitoraggio avviene attraverso banche dati tecniche. Le analisi chimiche vengono affidate a laboratori specializzati che forniscono un quadro esaustivo della realtà ambientale monitorata. Al cliente viene poi fornito un quadro dettagliato e dei suggerimenti per migliorare le condizioni ambientali.