QUATTRO MODI PER EVITARE IL BURN OUT AL LAVORO

16 Febbraio 2020

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce il burnout come una patologia occupazionale” caratterizzata dallo stress sul luogo di lavoro cronico e non gestito. Le persone sono stressate dal lavoro, stressate nella vita e stressate in generale, e non sono in grado di far fronte a questa situazione esistenziale .

L’OMS caratterizza il burnout  su tre livelli emotivi:

  • sentimenti di esaurimento o esaurimento energetico
  • Distacco dal proprio lavoro o sentimenti di negativismo o cinismo legati al proprio lavoro; e
  • ridotta efficacia professionale

Un articolo della Harvard Business Review delinea le tre componenti del burnout, identificate dalla psicologa della ricerca Christina Maslach e da numerosi collaboratori. I tre sintomi del burnout sono:

  1. L’esaurimento è il sintomo centrale del burnout. Comprende affaticamento fisico, cognitivo ed emotivo che rende difficile lavorare in modo efficace e sentirsi positivi riguardo al lavoro svolto. Ciò può derivare da esigenze lavorative che richiedono di essere “sempre attivi” o da compiti con un’intensa pressione temporale, soprattutto se ti senti come se manchi il controllo della situazione.
  2. Il cinismo , chiamato anche depersonalizzazione, rappresenta un’erosione dell’impegno. È fondamentalmente un modo per distanziarti psicologicamente dal tuo lavoro. Invece di sentirti investito in incarichi, progetti, colleghi, clienti e altri collaboratori, ti senti distaccato e negativo.
  3. L’inefficacia si riferisce a sentimenti di incompetenza e mancanza di risultati e produttività. Di solito è una sorta di sottoprodotto di sentirsi esausti e cinici perché sei a corto di carburante e hai perso la connessione al lavoro.

Ma come si fa a “gestire” lo stress? Potrebbe sembrare un’iimpresa difficile affrontare qualcosa con così tante variabili. Bene, la soluzione è in realtà abbastanza semplice: trasforma i tuoi hobby e divertenti in una routine e pensa diversamente.

Un articolo di Thrive Global di Tyce Escalante delinea alcuni modi efficaci per evitare il burnout. Secondo Fahed Essa, fondatore di Dala Wellness , il burnout è un problema serio perché può influire sul benessere emotivo, fisico e mentale di una persona. Ecco alcuni modi per affrontare lo stress:

Struttura
Gli esseri umani sono creature abituali e quelle abitudini non sono sempre salutari. Essa raccomanda di trovare qualcosa di strutturato per affrontare lo stress. Per lo studioso , si tratta di far spazio ai propri hobby .. puó essere darsi da fare in cucina oppure dedicarsi al bricolage o altro. Si tratta davvero di trovare qualcosa che da piacere  al di fuori del lavoro in modo che  uno possa rilassarsi regolarmente e allenare il suo corpo a guardare avanti a quel rilassamento.

Meditazione
La meditazione permette di mantenere la chiarezza mentale e migliorare la concentrazione, e ha dimostrato di ridurre i sintomi in una serie di disturbi, tra cui ansia e depressione.

Non  è necessario devi meditare  a lungo Nella maggior parte dei casi bastano solo 10 minuti di meditazione al giorno per ricaricare la mente .  L ‘equilibrium dei  livelli ormonali, i parametri cardiovascolari  migliorano e le funzioni cognitive vengono rigenerate. Di conseguenza, la tua energia aumenta e puoi interagire più facilmente con gli altri e con il tuo lavoro.  Ecco alcuni suggerimenti  per chi si dedica allo yoga e alla meditazione

suggerimenti di mediazione

Commedia e umorismo
Anche ridere permette di alleviare le tensioni. Quando ridiamo, ci sentiamo bene e questo può essere particolarmente importante quando lo stress ha un impatto fisico sul nostro fisico  (ad esempio provoca caduta  di capelli, aumento di peso, abitudini nervose, ecc.).

Le risate riducono anche gli ormoni dello stress e aumentano le cellule immunitarie e gli anticorpi , migliorando così Il nostro sistema immunitario .

Salute e fitness L’ esercizio fisico regolare ha tantissimi benefici fisici, mentali ed emotivi. L’esercizio fisico può aiutare ad alleviare lo stress e creare un senso di benessere. Ti aiuterà anche a migliorare i livelli di energia e la produttività durante il giorno e ti aiuterà anche a ottenere un sonno profondo .

Meglio non allenarti da solo e non fare un ironman. Fai una passeggiata con un amico. Invita i colleghi  di ufficio a fare una sfida . Vai con un collega a un corso di allenamento per renderlo meno snervante.

Gestire lo stress per evitare il burnout significa  apportare cambiamenti attivi alle routine , alla mentalità e alle connessioni mentali . L’articolo di Harvard Business Review dice che dovresti:

  • Dai la priorità alla cura di te stesso : lavora sodo per reintegrare la tua energia fisica ed emotiva dando la priorità alle buone abitudini del sonno, all’alimentazione, all’esercizio fisico, au contatti sociali e alle abitudini. Ciò può includere la meditazione e il godimento della natura.Anche annotare le ore che trascorri ogni giorno in attività specifiche può aiutarti a identificare quanto tempo stai trascorrendo facendo attività sane o malsane.
  • Cambia prospettiva : parte del problema dello stress ha origine dal luogo di lavoro, ovviamente. Cerca di identificare quali parti della tua situazione e vita lavorativa sono veramente fisse e quali puoi cambiare. Modificare la prospettiva può aiutarti ad affrontare più situazioni con un atteggiamento positivo, ottenere un maggiore controllo sulla tua lista di cose da fare o frenare il cinismo. Hai bisogno di rapporti di lavoro più positivi con le persone? Quasi nulla è stato risolto completamente e ci sono modi in cui puoi cambiare la tua situazione. Devi solo provare.
  • Cerca contatto : se ti circondi di persone che ti supportano ed evitano il cinismo e l’inefficienza, il tuo stress probabilmente diminuirà. Trova coach e tutor che possano aiutarti a identificare e attivare relazioni positive e opportunità di apprendimento.

Il burnout, sebbene non sia una condizione medica, è tuttavia una realtà diffusa e problematica per molte persone. Ci sono così tanti fattori che contribuiscono, ma comprendere la scomposizione dello stress legato al lavoro, le sue cause e le sue correzioni può aiutarti a rimodellare la tua vita in modo da rimanere felice e in salute.

Liberamente tradotto da dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.