KIT DI EMERGENZA CONTRO VESPE E CALABRONI

4 Settembre 2018

QUANDO E’  NECESSARIO DOTARSI DI UN KIT DI EMERGENZA PER PUNTURE DI IMENOTTERI

La tragica notizia della morte di uno dei più importanti avvocati di diritto del lavoro a seguito di puntura di calabrone ci rattrista molto ma richiama l’attenzione sul problema della gestione del rischio di punture da imenotteri sul luogo di lavoro…

“Vado a mettere in funzione la bombola del gas» ha detto alla moglie. Ma dopo pochi istanti è tornato brontolando: «Mi ha morso qualcosa dietro al collo e ora mi gira la testa». Una puntura d’insetto, non è chiaro se un calabrone o una vespa, che ha avuto l’epilogo più tragico. È morto così, per uno choc anafilattico fulminante, Sergio Barozzi, 62 anni, uno dei più noti giuslavoristi italiani.

Immagine correlata IMENOTTERI TECO MILANOUN KIT DI EMERGENZA CONTRO L ANAFILASSI

Quali farmaci prevede un adeguato kit di emergenza?

Il kit d’emergenza per l’anafilassi è estremamente importante non soltanto in presenza di allergia al veleno di vespa. Esso contiene tre farmaci che consentono di trattare immediatamente la puntura di insetti. Si tratta di un preparato a base di cortisone e un antistaminico ad azione rapida come decongestionante. Il kit di pronto soccorso contiene anche una siringa autoiniettante di adrenalina, che stabilizza la pressione e la circolazione sanguigna in pochi minuti. I kit d’emergenza per asmatici contengono anche farmaci specifici per l’asma.

Immagine correlata KIT EMERGENZA TECO MILANO

  • Siringa autoiniettante di adrenalina: l’autoiniettore di adrenalina viene utilizzato in presenza di sintomi non circoscritti alla zona della puntura. Per i soggetti allergici ciò è particolarmente importante in quanto gli altri preparati non agiscono immediatamente. In caso di diminuzione della pressione arteriosa, l’adrenalina restringe in pochi minuti i vasi sanguigni, stabilizzando in tal modo la pressione e la circolazione sanguigna.
  • Antistaminico: gli antistaminici sono utilizzati in caso di reazioni allergiche, ad es. per il raffreddore da fieno. Il kit d’emergenza per l’anafilassi contiene un antistaminico ad azione rapida che produce un effetto decongestionante e allevia la reazione allergica. Deve potere essere assunto senza liquido, ad es. sotto forma di gocce o compresse da sciogliere in bocca.
  • Cortisone: anche il preparato a base di cortisone contenuto nel kit di pronto soccorso produce un effetto decongestionante e consente di ridurre rapidamente le reazioni allergiche. Anche il cortisone è in forma liquida da assumere per via orale.

Per potere trattare la puntura di un’ape o di una vespa, si raccomanda di esercitarsi in particolare nell’utilizzo dell’autoiniettore di adrenalina. A tal fine sono disponibili i cosiddetti simulatori privi di ago che non contengono nessun farmaco. La maggiore dimestichezza con questo dispositivo ne rende più semplice l’uso durante una reazione allergica. Pertanto si raccomanda di esercitarsi in primo luogo nell’utilizzo dell’autoiniettore di adrenalina. A tal fine esistono simulatori privi di ago e senza farmaco. Quanto più il soggetto allergico sarà sicuro nell’utilizzo dell’iniettore, tanto più facile sarà l’uso del kit d’emergenza in caso di Shock anafilattico. La penna di adrenalina è stata appositamente messa a punto per i non specialisti e può essere utilizzata senza problemi dopo un breve addestramento.

Risultati immagini per IMENOTTERI KIT EMERGENZA ADRENALINA TECO MILANOUtilizzo dell’autoiniettore di adrenalina

  • Afferrare la penna di adrenalina con la mano dominante (destra per i destrimani, sinistra per i mancini)
  • Togliere il cappuccio di sicurezza con l’altra mano
  • Premere a fondo l’estremità dell’ago sul lato esterno della coscia. Un clic indica che l’iniezione è stata eseguita correttamente.
  • Rimuovere l’iniettore dopo 10 secondi
  • Massaggiare il punto di iniezione per 10 secondi
  • Numero d’emergenza (112) – segnalare l’emergenza allergica
  • Dopo 5 – 15 minuti utilizzare la seconda penna se non vi è stato nessun miglioramento

Risultati immagini per autoiniettore adrenalina TECO MILANO

È consigliabile che anche i familiari, gli amici e i colleghi sappiano esattamente come utilizzare il kit d’emergenza. In tal modo anche le persone presenti possono aiutare il soggetto allergico a utilizzare il kit, qualora egli non sia in grado di farlo. Gli accompagnatori devono inoltre avvisare immediatamente il medico di pronto intervento chiamando il numero d’emergenza 112 e citando la parola “Anafilassi”.

Immagine correlata TECO MILANO AUTOINIETTORE ADRENALINA

Tratto da https://www.initiative-insektengift.ch/it/shock-anafilattico/kit-d_emergenza-allergia

________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.