LA SICUREZZA NEL COMPARTO OLEARE

24 Luglio 2018

NUOVO VOLUME INAIL CONSULTABILE ON LINE

Gli oliveti sono per la maggior parte ubicati su terreni con caratteristiche orografiche difficili che non sempre permettono la meccanizzazione delle pratiche colturali e, pertanto, richiedono un significativo impiego di manodopera. Anche nelle aziende a gestione familiare l’attività formativa viene data per scontata ed è facile che le cattive prassi si siano consolidate nel tempo, provocando decine di infortuni sul lavoro.

Risultati immagini per oliveti TECO MILANO

Oleare la sicurezza – I rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive

Obiettivi del progetto
 l’Obiettivo del progetto Oleare la sicurezza  è  centrato sul  fornire strumenti di facile interpretazione per  modificare abitudini e pratiche consolidate potenzialmente  pericolose per la sicurezza dei lavoratori.

Immagine correlataIl manuale da informazioni in modo rapido e diretto  a quei lavoratori che  solo difficilmente si riuscirebbe a riunire in un’aula di formazione.
Il progetto ha pensato quindi  attività realizzate sul campo mediante visite aziendali e Focus Group durante le principali fasi di lavorazione del terreno, cura delle piante e raccolta negli oliveti.

In tali focus group, gli imprenditori ed i lavoratori hanno partecipato attivamente alla individuazione dei rischi contribuendo  anche ad identificare  azioni di prevenzione
Il manuale  segnala poi  con semplici schemi, l principali problemi  emersi dall’analisi sul campo delle fasi lavorative

Articolazione del Manuale

Immagine correlata OLEARE TECO MILANO

Il Volume parte da una analisi del settore olivicolo e  poi passa a valutare  la realtà dei frantoi e delle diverse lavorazioni :

Si spazia dalla coltivazione dell’olivo all’uso della trattrice per l’impianto dell’olivetoper poi occuparsi delle  altre fasi di dimora delle piante, Concimazione di fondo, gestione del terreno e le lavorazioni ordinarie, Potatura e allevamento dell’olivo, difesa dai fitofagi e la fase di raccolta delle olive.
Si consiglia la consultazione delle schede sintetiche di valutazione dei rischi che propongono, per ciascuna fase, le misure di prevenzione e protezione più idonee per lavorare in sicurezza

Risultati immagini per oliveti TECO MILANO

__________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.