TOTAL WORKER HEALTH .UN CONVEGNO A VARESE

3 Luglio 2018

Alla prevenzione personalizzata delle malattie dei lavoratori è dedicato il  convegno dal titolo “Dalla Workplace Health Promotion al Total Worker Health: la valorizzazione del contributo del Medico del Lavoro nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative”, organizzato dalla Associazione Lombarda di Medicina del Lavoro, presieduta dal professor Marco Ferrario, docente dell’Università degli studi dell’Insubria e Direttore della SC di Medicina del Lavoro della ASST Sette Laghi.

Risultati immagini per total worker health teco milanoL’evento si è svolto venerdì 29 giugno a Varese, nell’Aula Magna Granero – Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria .

Risultati immagini per total worker health-TECO MILANO

Il convegno si è occupato di Total worker health e quindi di  riduzione e gestione dei rischi lavorativi con la promozione della salute e del benessere negli ambienti di lavoro.   A modello è stato preso il Total Worker Health quello definito dal National Institute for Occupational Safety and Health Americano e per questa ragione al convegno è intervenuta la professoressa Sherry Baron, che collabora strettamente con National Institute for Occupational Safety and Health su questi programmi ed in precedenza ne è stata parte integrante.

«Ma quale è la ragione, ovvero perché è necessario questo TWH? Perché da una parte l’attività di prevenzione ai soli rischi da lavoro è riduttiva per affrontare efficacemente il problema della salute dei dipendenti della sanità (e non solo della sanità). D’altra parte le attività intraprese di promozione della salute in ambito lavoro, ma avulse dalla prima ovvero dai rischi da lavoro, ha mostrato la inadeguatezza (scarsissima partecipazione, avvertita come poco significativa dai lavoratori )» spiega il professor Ferrario.

Risultati immagini per total worker health TECO MILANO

«Ma cosa è quindi la TWH? Una prevenzione a misura di lavoratore! Prevenire le patologie da lavoro e le patologie cronico degenerative, tenendo conto sia del profilo di rischio lavorativo che di quello personale. A puro titolo esemplificativo, un lavoro che il gruppo Uninsubre ha recentemente pubblica su Heart (gruppo BMJ) indica che l’attività fisica sportiva fa bene a chi ha un lavoro sedentario ma addirittura può essere nociva (aumenta il rischio delle malattia cardiovascolari, invece di ridurlo!) per chi al lavoro già ha alti livelli di attività fisica lavorativa» conclude il professor Ferrario.

 da varesenews

————————

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.