COME IL LAVORO POTREBBE INFLUENZARE LA SALUTE DEL CUORE

16 Novembre 2019

Le malattie cardiovascolari ,è noto , rappresentano una delle principali patologie della popolazione in particolare in età più avanzata. Mentre è comunemente accettato che gli stili di vita possano aumentare tali patologie, meno indagato è il fatto che il tipo di lavoro potrebbe avere un ruolo determinante soprattutto nelle donne.

Dieta malsana, mancanza di attività fisica, fumo, dislipidemie ,diabete,ipertensione  e altri fattori contribuiscono ad incrementare i fattori di rischi cardiovascolari . Tuttavia, ricerche recenti suggeriscono che il lavoro di una donna potrebbe essere un fattore significativo nei suoi problemi cardiaci di suscettibilità.

Un recente studio giapponese  ,pubblicato sul Medical News Today  ha scoperto che le persone che occupano ruoli manageriali, indipendentemente dall ‘ambito industriale  o meno , sono a maggior rischio di malattie cardiache.

. I ricercatori hanno cercato possibili associazioni tra lo stato di salute del cuore e le diverse occupazioni in un campione di oltre 65.000 donne  con età media edi 63 anni e  già in menopausa. È stato possibile accedere ai dati attraverso lo studio “ la salute delle donne.

, i ricercatori hanno classificato i partecipanti allo studio  in base alla misurazione del rischio cardiovascolare dell’AHA . Tale metodo permette di misurare tutti quei fattori dello stile di vita come il fumo, il peso, l’attività fisica e l’alimentazione nonchè  il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia a digiuno.

I ricercatori hanno anche  considerato 20 delle occupazioni più comuni tra i partecipanti.

I ricercatori hanno evidenziato che circa  il 13% delle femmine nella coorte di studio aveva una cattiva salute cardiovascolare ma sorprendentemente è emerso che esiste una correlazione tra lavori specifici e un aumentato rischio di problemi di salute nelle donne.

I dati hanno mostrato che gli assistenti sociali sono ad alto rischio di problemi cardiaci: le donne nel servizio sociale avevano il 36 percento in più di probabilità di avere problemi di salute del cuore rispetto a quelle di altre professioni. Anche I cassieri al dettaglio hanno mostrato un rischio maggiore del 33% di problemi cardiovascolari.

Anche le donne di altre professioni hanno mostrato maggiori rischi di problemi cardiaci. Infermieri, psichiatri e assistenti sanitari domiciliari  avevano una probabilità fino al 16 percento maggiore di sviluppare problemi cardiaci. Tra questi, gli infermieri in particolare avevano un rischio maggiore del 14% di problemi cardiovascolari.

Sono emerse naturalmente professioni femminili a minor rischio cardiovascolare

Le donne impiegate come agenti immobiliari e  le agenti di vendita avevano un rischio  del 24% inferiore rispetto a quelli di altre professioni, mentre gli assistenti amministrativi avevano un rischio dell’11% in meno di soffrire di problemi cardiovascolari .

.I ricercatori hanno  cercato di identificare e correggere lo studio prendendo in considerazione altri fattori confondenti come l’età dei partecipanti, lo stato civile, l’istruzione e la razza, ma le associazioni con le professioni sono rimaste invariate.

“Molti dei lavori ad alto rischio cardiovascolare erano di assistenza sanitaria, come infermieri e assistenti sanitari a domicilio. Ciò è esattamente il contrario di quello che ci saremmo aspettati in quanto sorprendente queste donne sono probabilmente più informate sui fattori di rischio per la salute cardiovascolare “, ha osservato Bede Nriagu, presentatrice del ricercatore presso le sessioni scientifiche dell’AHA.

Quello che ci  sorprendente, e forse un po’ ci spaventa di questo studio è  pensare che il lavoro influenzi così tanto la salute del nostro cuore. Tuttavia, lo studio è importante nel ricordarci che è importante guardare oltre i singoli fattori tradizionali per comprendere meglio l’assistenza sanitaria. Il lavoro ,si scopre,  probabilmente influenza il cuore in più di un modo..

Liberamente tradotto ed adattato da dott Alessandro Guerri medico specialista in Medicina del Lavoro

_______________________________________________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.