L’EMPATIA DEL MEDICO RIDUCE IL DOLORE CRONICO

17 Aprile 2024

da doctor33.it

Un recente studio pubblicato su JAMA Network Open rivela significative correlazioni tra la capacità del medico di mostrare empatia e il miglioramento della qualità della vita, la riduzione del dolore e la disabilità nei pazienti affetti da dolore lombare cronico. Secondo John C. Licciardone, della University of North Texas Health Science Center di Fort Worth, e primo autore dello studio: “la capacità empatica del medico si associa a risultati favorevoli molto più significativi delle cure standard, incluse le terapie non farmacologiche e gli interventi chirurgici alla colonna lombare”.

Lo studio, condotto su 1.470 pazienti adulti con dolore lombare cronico, ha osservato che coloro che sono stati trattati da medici particolarmente empatici hanno riportato un notevole miglioramento in termini di intensità del dolore, disabilità correlata alla schiena e deficit di qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) rispetto ai pazienti curati da medici meno empatici. I pazienti hanno completato complessivamente 5.943 incontri di follow-up durante il periodo di studio, durato da aprile 2016 a luglio 2023. I risultati dimostrano che un aumento dell’empatia è inversamente correlato all’intensità del dolore, alla disabilità correlata alla schiena e ai deficit di HRQOL in tutte le misure valutate.
La ricerca ha impiegato lo strumento “Consultation and Relational Empathy” (CARE) per valutare l’empatia del medico, classificando i medici in gruppi di alta o bassa empatia basandosi sul punteggio ottenuto. Questo approccio non solo conferma l’importanza dell’empatia nella relazione medico-paziente ma suggerisce anche che maggiore attenzione dovrebbe essere data allo sviluppo di questa qualità nei medici.

JAMA Network Open 2024. Doi: 10.1001/jamanetworkopen.2024.6026
http://doi.org/10.1001/jamanetworkopen.2024.6026

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.