ELENCO ILO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

30 Maggio 2023

Nel 2022 è stato “aggiornato” l’elenco aggiornato delle malattie professionali dell’ILO precedentemente pubblicato nel 2010. 

L’elenco rappresenta il “consensus” mondiale sulle malattie riconosciute a livello internazionale come causate dal lavoro. L’elenco, basato sulla struttura tripartita dell’ILO, può servire da modello anche gli elenchi nazionali delle malattie professionali. 

Nel 2022 è stato presentato un aggiornamento con mini monografie sulle tecnopatie frutto della collaborazione di oltre 40 esperti provenienti da tutto il mondo. 

L’elenco è suddiviso in quattro sezioni: malattie professionali causate dall’esposizione ad agenti derivanti da attività lavorative, malattie professionali descritte da sistemi di organi bersaglio, tumori professionali e altre malattie.

Per ciascuno dei circa 100 diversi tipi o gruppi di malattie professionali, le note spiegano quali sono i criteri diagnostici e di esposizione all ‘agente patogeno e ulteriori informazioni relative agli effetti sulla salute ed alle modalità di prevenzione.

Per il gruppo di malattie professionali causate dall’esposizione ad agenti chimici fisici e biologici , le note comprendono le caratteristiche generali dell’agente causale, le esposizioni professionali più comuni, un profilo tossicologico per gli agenti chimici , i meccanismi biologici per gli agenti fisici e biologici, i principali effetti sulla salute, i criteri diagnostici e le azioni fondamentali per la prevenzione. 

Per le malattie professionali costituite da organi bersaglio e per i tumori professionali è stato invece utilizzato un formato leggermente diverso. I codici ICD-10 e ICD-11 vengono aggiunti a tutte le malattie nell’elenco

È stata inserito poi , nei criteri diagnostici il concetto di durata minima di esposizione, definita come il periodo di tempo minimo necessario all’agente nocivo per provocare la malattia. Viene altresì descritto un periodo di latenza massimo, definito come la finestra temporale tra l’inizio dell’esposizione professionale e l’insorgenza della malattia. Nei paragrafi “Ulteriori letture”, sono stati elencati i principali materiali di riferimento che sono stati consultati per trovare informazioni più dettagliate. ( Dott Alessandro Guerri medico specialista in Medicina del Lavoro)

RAPPORTO DELL’OIL

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.