NUOVE REGOLE PER LA MEDICINA DEL LAVORO IN REPUBBLICA CECA. RIDOTTI/SEMPLIFICATI GLI ACCERTAMENTI SANITARI.

14 Aprile 2023

Tra le novità introdotte dal progetto di modifica del decreto sui servizi di medicina del lavoro del Ministero della Salute della Repubblica Ceca, che dovrebbe entrare in vigore dall’inizio del 2023, vi è una significativa riduzione del numero di visite mediche iniziali, periodiche e di uscita, a seconda del tipo di lavoro da eseguire. Probabilmente anche il contenuto di tali esami sarà radicalmente modificato.

 L’idea di apportare modifiche legislative in materia di servizi di medicina del lavoro è nata per la prima volta nell’aprile 2022, quando il ministro della Salute Vlastimil Válek del governo di Praga , ha proposto la riduzione e la semplificazione degli esami di medicina del lavoro per alleggerire i costi sanitari e le emergenze mediche legate all’afflusso di rifugiati dall’Ucraina. Da questa prima proposta sono state introdotte diverse modifiche per rendere più articolato il progetto di riforma che viene qui riassunto brevemente.

Sarebbero previsti :

  • VISITA PREVENTIVA
    • Quando esiste un “rischio professionale” (questo termine non è utilizzato nella normativa vigente e dovrebbe sostituire il termine “rischio per la salute”);
    • Quando c’è un cambio di mansione e quindi il tipo di lavoro da svolgere verrà modificato (in uno che comporta rischi o in condizioni diverse da quelle per le quali è stata inizialmente valutata l’idoneità medica);
    • Prima che il dipendente sia assegnato al lavoro notturno;
    • Se il datore di lavoro o il nuovo assunto lo richiedono
    • VISITA PERIODICA per i dipendenti delle categorie 1 e 2 ( per lavorazioni a basso rischio), principalmente solo su richiesta del datore di lavoro o del neoassunto (resta obbligatorio per le categorie a rischio più elevato, con una nuova fissazione dei periodi di esame).
  • VISITA A RICHIESTA  solo su richiesta del datore di lavoro o del dipendente.
  • Per le categorie a basso rischio , i controlli sanitari saranno di fatto solo facoltativi ed è verosimile una progressiva riduzione degli stessi da parte dei datori di lavoro . Anche nel caso delle visite di fine rapporto sarà sempre più probabile una riduzione delle stesse perché non finalizzate alla attività lavorativa.
  • Rimarranno quindi prevalentemente le viste di assunzione finalizzate a determinare l’idoneità o l’inabilità al lavoro e quelle per lavorazioni ad alto rischio .

Le nuove regole sui servizi di medicina del lavoro sollevano quindi una serie di domande e, con l’entrata in vigore della modifica prevista per il 1° gennaio 2023, è prevedibile che l’interesse per questo argomento aumenti. Pertanto, questi cambiamenti avranno un effetto di vasta portata: Ogni datore di lavoro dovrà occuparsi di adattare il proprio concetto generale di servizi di medicina del lavoro alle operazioni specifiche dell’azienda.

dott Alessandro Guerri medico specialista in Medicina del Lavoro.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.