GENERAZIONE Z E SICUREZZA SUL LAVORO

9 Dicembre 2019

La Generazione Z, nota anche come iGen o centennial, è descrittiva della popolazione che segue i Millennials. Diversi centri di ricerca hanno parametri di riferimento diversi per determinare chi si classifica come Gen Z. Secondo Pew Research, Gen Z acquisisce il gruppo demografico nato dopo l’anno 1997. Tuttavia, tutte le istituzioni concordano sul fatto che il taglio cade alla fine degli anni ’90. Oggi, i membri più anziani della Gen Z hanno un’età compresa tra 22 e 24 anni. Molte persone di questa generazione entreranno presto nel mondo del lavoro  se non lo hanno già fatto.

Gen Z nella forza lavoro

La popolazione lavorativa di oggi puó essere composta da un massimo di cinque generazioni molto diverse, la Gen Z è l’aggiunta più recente. La Gen Z è anche la generazione più etnicamente diversificata e considerevole di tutta la storia degli Stati Uniti, con un organico stimato di 82 milioni di americani entro il 2026. Questo lo renderà il gruppo demografico più consistente negli Stati Uniti.

La Gen Z è nota per essere cresciuta con accesso costante a Internet, social media e smartphone. Inoltre i membri della Gen Z hanno vissuto una vita significativamente diversa rispetto alle loro controparti Millennial e Baby Boomer. Sono incredibilmente connessi, sia che si tratti dei loro compagni di squadra al lavoro o di amici in tutto il mondo. La definizione delle caratteristiche delle persone che sono membri della Gen Z include la loro attenzione finanziaria, la loro costante accoglienza di nuove tecnologie, la loro consapevolezza ambientale, la loro capacità di multi-task, il loro desiderio di indipendenza e la loro natura sicura e autonoma.

Caratteristiche di un lavoratore di classe Z.

Le diverse generazioni sono modellate dall’ambiente in cui sono cresciute. I valori e le caratteristiche vengono instillati negli individui nel tempo e possono essere utilizzati per spiegare comportamenti specifici. A causa della loro incredibile capacità di connettività, i lavoratori della Gen Z assumeranno probabilmente una posizione di leadership nell’implementazione di una cultura positiva della sicurezza sul lavoro. Le notevoli dimensioni e le caratteristiche distintive della Gen Z porteranno probabilmente questi nativi digitali a influenzare pesantemente i processi sul posto di lavoro e il futuro mercato del lavoro. Più specificamente, la capacità intrinseca di Gen Z di sfruttare la tecnologia fornirà motivi fertili per i progressi della sicurezza tecnologica.

La Gen Z è anche nota per essere un gruppo fortemente avverso al rischio. Secondo Shona Paterson, direttore di Shirley Parsons negli Stati Uniti, i membri della Gen Z hanno meno probabilità di consumare alcol in generale e hanno anche maggiori probabilità di indossare le cinture di sicurezza. Si dice che questi attributi derivino dalla consapevolezza globale della generazione del rischio. Questa consapevolezza viene acquisita attraverso il continuo assorbimento delle informazioni, che risulta dalla connessione durante il giorno. Con questo in mente, gli individui di Gen Z sono iper-sensibili alla sicurezza sul posto di lavoro poiché sono consapevoli e istruiti su tutte le cose che potrebbero andare storte. Pertanto, un ambiente di lavoro sicuro consentirà ai dipendenti di Gen Z di sentirsi più sicuri e di comportarsi in modo più produttivo.

I sistemi di sicurezza semplificati e automatizzati sono senza dubbio il futuro della sicurezza sul lavoro. I lavoratori della Gen Z continueranno ad aiutare le aziende a fornire dati in tempo reale, per consentire loro di prendere decisioni informate ed efficienti. Aiuteranno anche nell’ulteriore implementazione di soluzioni automatizzate, a prova di guasto, che forniranno motivi per migliorare il monitoraggio, la segnalazione degli incidenti, i check-in e gli audit. L’obiettivo costante è la razionalizzazione delle informazioni che elimina la necessità di più sistemi individuali.

I membri della Gen Z sono abituati a fare affidamento su soluzioni tecnologiche, che si tratti di ordinare generi alimentari a portata di mano, di organizzare quote per risparmiare denaro o di ottimizzare le comunicazioni degli uffici.

da ohsonline

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.