DEGENERAZIONE MACULARE ED ESPOSIZIONE SOLARE

7 Ottobre 2019

L’esposizione professionale alla luce solare, in particolare alla luce blu (lunghezza d’onda di 380-550 nm), è un fattore di rischio per diverse patologie, tra cui il danno fotochimico retinico cronico e, più specificamente, la degenerazione maculare legata all’età (AMD). Inoltre, oltre all’effetto della luce blu, ci sono prove del ruolo della luce ultravioletta vicina (UV-A) come fattore di rischio per AMD poiché, data la lunghezza d’onda, un preciso “punto di svolta” tra effetto e nessun effetto è non definibile.

METODI E RISULTATI: Questo lavoro riporta il caso di una donna impiegata nel settore agricolo dai 15 ai 25 anni di età, senza una significativa esposizione professionale ad altri fattori di rischio per AMD, che in seguito ha sviluppato questa patologia. Il caso è di particolare interesse dato che ha lavorato come “mondina”, un compito che prevede il trapianto di giovani piantine di riso in campi allagati dall’acqua e il controllo manuale delle erbe infestanti. Questa pratica, sebbene sostituita dall’introduzione di pesticidi, ha comportato l’esposizione alla luce solare riflessa sulla superficie dell’acqua oltre all’esposizione diretta alla luce naturale.

CONCLUSIONE: Questo breve case report sottolinea che l’esposizione professionale alla componente a lunghezza d’onda corta della luce visibile e dei raggi UV-A merita ulteriore attenzione per quanto riguarda le misure preventive e l’adozione di adeguati dispositivi di protezione individuale, in particolare nei settori produttivi che comportano una lunga esposizione degli occhi al sole radiazione e riflettanza delle superfici circostanti. Inoltre, i casi di AMD e cataratta dovrebbero ricevere un’anamnesi occupazionale completa e accurata per un più adeguato riconoscimento del possibile ruolo dell’esposizione professionale alla radiazione solare nell’induzione della malattia.

liberamente tradotto da dott.Alessandro Guerri medico del lavoro

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.