LEADERSHIP PASSIONE E MOTIVAZIONE NELLA FORMAZIONE DELLA SICUREZZA

15 Settembre 2019

Leadership , motivazione ,passione entusiasmo sono essenziali per creare un feedback positivo coinvolgente nei programmi di formazione dei lavoratori sulla sicurezza all’interno di un’organizzazione – necessari per generare attenzione e per stimolare e sostenere miglioramenti.

L’energia di queste qualità coinvolge tutti e stimola l’impegno. Inoltre, l’energia focalizzata è fondamentale per superare schemi e comportamenti consolidati  che possono essere la causa di infortuni ripetuti . Secondo il CEO di Unilever, Paul Polman, “La leadership non consiste solo nel dare energia … ma di liberare  l’energia altrui”. Tuttavia, in troppe aziende, la sicurezza viene vista – dai dirigenti fino ai lavoratori  – come un buco nero di energia organizzativa, spesso insensibilmente ripetitiva, non coinvolgente, basata su regole piuttosto che basata sugli interessi – e troppo spesso (mis) percepita come un ostacolo al lavoro svolto.

È più probabile che leader o formatori di una sicurezza motivata influenzino i lavoratori a adottare attivamente metodi sicuri in tutte le attività e ad abbracciare personalmente la sicurezza nelle attività lavorative e domestiche. Inoltre, non sono solo i dipendenti che richiedono motivazione.

Una leadership consapevole della propria missione preventiva migliora la credibilità dei dirigenti , dei preposti e dei formatori  e aiuta a ottenere  più facilmente il supporto non solo finanziario.

Da ohsonline.com liberamente tradotto da Alessandro Guerri medico del lavoro

__________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.