Promuovere ambienti di lavoro digitali sicuri e salutari: la campagna europea 2023-2025 prende il via

16 Novembre 2023

La Direzione generale dell’Inail, Focal Point Italia dell’Eu-Osha, ha lanciato ufficialmente la campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” 2023-2025, una risposta alla rapida trasformazione del mondo del lavoro causata dalla digitalizzazione. L’evento di presentazione si è tenuto ieri mattina a Roma, presso l’Auditorium della Direzione generale dell’Inail.

Il commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza di riflettere sul cambiamento del modo di lavorare, evidenziato soprattutto durante la pandemia da Covid-19. Ha sottolineato che l’adozione delle nuove tecnologie deve essere gestita considerando i nuovi rischi ad esse associati. La campagna Eu-Osha si presenta come un’opportunità per valutare come le tecnologie digitali possano contribuire a ridurre i rischi per i lavoratori.

Il direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli, ha enfatizzato che la transizione digitale non è solo un cambiamento tecnico ma anche culturale, coinvolgendo persone e processi. Ha citato le principali opportunità offerte dalla digitalizzazione, tra cui l’eliminazione dei compiti ripetitivi, il miglioramento delle prestazioni e l’aumento di autonomia, sottolineando la necessità di una rete sociale di lavoratori formati per utilizzare al meglio queste tecnologie.

La strategia europea ha messo al centro dell’attenzione l’eliminazione del digital gap, ma Rotoli ha evidenziato che l’Italia, pur facendo progressi nella connettività, è ancora indietro sul fronte del capitale umano e delle competenze digitali. La nuova campagna Eu-Osha mira a colmare questa lacuna, concentrandosi su cinque ambiti prioritari: il lavoro su piattaforma digitale, l’automazione delle attività, il telelavoro e il lavoro ibrido, la gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale e i sistemi digitali intelligenti.

Maurizio Curtarelli, senior research project manager dell’Eu-Osha, ha presentato i risultati di indagini che indicano un crescente utilizzo delle tecnologie digitali nei luoghi di lavoro europei. Tuttavia, ha evidenziato che solo il 24% dei luoghi di lavoro discute del loro impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori. La campagna mira a colmare questa lacuna promuovendo la collaborazione e concentrandosi su opportunità e rischi.

Il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail, Guglielmo Loy, ha concluso l’incontro sottolineando la necessità di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie, informando su opportunità e rischi, promuovendo la formazione continua e coinvolgendo attivamente lavoratori e rappresentanze nella gestione della transizione digitale.

La campagna 2023-2025 prevede tappe fondamentali, tra cui un concorso sulle buone pratiche, un premio cinematografico e le Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro. L’Eu-Osha mette a disposizione risorse e informazioni, mentre a livello nazionale, l’Inail organizzerà eventi e promuoverà la condivisione di buone pratiche.

Da www.inail.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.