COME AUMENTARE LA SICUREZZA SUL LAVORO.

28 Febbraio 2023

da ohsaonline.com

liberamente tradotto ed adattato da dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro.

Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha riportato che nel 2021 ci sono stati 5.190 infortuni sul lavoro mortali, in aumento dell’8,9% rispetto al 2020, e 2.607.900 casi registrati di infortuni e malattie non mortali nel settore privato. Problemi di sicurezza sul posto di lavoro e incidenti possono verificarsi in qualsiasi organizzazione, il che porta a incidenti mortali, perdita di ore di lavoro , azioni legali e sanzioni da parte dell’ente pubblico.

Tuttavia, la sicurezza sul lavoro dovrebbe essere una priorità per ogni tipo di attività. È responsabilità del datore di lavoro fornire un ambiente sicuro per tutti i membri del team ai sensi delle normative . L’implementazione di un programma di sicurezza nella tua struttura previene gli infortuni, migliora la produttività, riduce i costi associati agli incidenti sul lavoro e aumenta la soddisfazione del lavoro dei dipendenti.In questo articolo, esamineremo alcune tecniche che puoi utilizzare per migliorare l’efficienza e la sicurezza sul posto di lavoro.

Fornisci ampia formazione ai tuoi dipendenti

È necessaria una formazione completa per creare una cultura della sicurezza. Una volta assunti nuovi dipendenti, è necessario fornire un programma di formazione per garantire che tutti comprendano le procedure di sicurezza dell’organizzazione. Gli incidenti sul posto di lavoro si verificano comunemente quando i dipendenti non rispettano i protocolli di sicurezza stabiliti.Secondo le statistiche, i decessi prevenibili per lesioni sono aumentati del 9% nel 2021; tuttavia, potresti prevenire alcune di questi infortuni con un addestramento adeguato. Se la direzione e il personale conoscono le conseguenze di un luogo di lavoro non sicuro, saranno più cauti. Ad esempio, i carrelli elevatori possono causare infortuni gravi agli operatori e alle proprietà del magazzino se utilizzati in modo errato. Pertanto, è necessario assicurarsi che tutti gli operatori di carrelli elevatori siano competenti e abbiano una formazione certificata. Inoltre, è necessario eseguire regolari corsi di aggiornamento e valutazione per tutti gli operatori per evitare incidenti.

La programmazione regolare dei programmi di formazione ti aiuterà a prevenire gli infortuni nella tua struttura.

Premia i tuoi dipendenti per pratiche sicure

Il rinforzo positivo incoraggerà i lavoratori a tenere il passo con le pratiche di sicurezza della struttura. Per migliorare l’efficienza e la sicurezza sul posto di lavoro, crea un programma di incentivi per coinvolgere i tuoi dipendenti. Questa strategia aiuterà i dipendenti ad accettare facilmente il cambiamento e ad assumere comportamenti sicuri per ottenere incentivi. Alcuni degli incentivi potrebbero includere buoni regalo, tempo libero extra o pause di lavoro più lunghe. Stabilisci obiettivi mensili per incoraggiare i tuoi dipendenti a praticare comportamenti sicuri .

Usa la segnaletica orizzontale i cartelli e le etichette di sicurezza

Etichette e segnali forniscono informazioni sulle procedure di sicurezza e indicazioni per le uscite di emergenza. Avvertono anche di potenziali pericoli a seconda dei prodotti con cui hai a che fare.Questi cartelli dovrebbero essere visibili al personale; pertanto, dovresti posizionarli vicino alle apparecchiature o nei corridoi. Inoltre, dovrebbero essere sufficientemente chiari da consentire a tutto il personale di leggerli da lontano. Dovresti aggiungere segnali accanto alle macchine , segnaletica orizzontale sul pavimento per designare le zone di lavoro e nel caso di potenziali pericoli. Puoi anche rendere obbligatorio l’uso di elmetti o indumenti ad alta visibilità in aree particolari ad esempio in aree di manovra dei carrelli elevatori . I cartelli sono buoni strumenti di comunicazione, specialmente quando si hanno importanti informazioni sulla sicurezza. Puoi utilizzare una combinazione di testo e immagini come promemoria visivi sulla sicurezza .

Incoraggiare le pause di lavoro

I dipendenti possono stancarsi velocemente se sono impegnati in attività ripetitive. Ad esempio, le aziende che si occupano di e-commerce devono elaborare ordini e resi e monitorare l’inventario quotidianamente. Se la tua squadra rimane seduta o in piedi per lunghe ore durante l’imballaggio dei prodotti, incoraggia le pause di lavoro .Questo può prevenire molti dei disturbi muscoloscheletrici. Rimanere fermi a lungo aumenta la contrattura muscolare, che rende difficile lavorare comodamente e in sicurezza. Le attività sedentarie incrementano stress e malattie metaboliche .Pertanto, invece di imporre un lavoro non-stop, chiedi al tuo staff di fare piccole pause durante il turno oltre alla normale pausa pranzo. Queste pause consentono loro fare un reset anche mentale e permette successivamente di concentrarsi meglio sul lavoro. Quando il personale del magazzino è ben riposato, si riduce le possibilità di commettere errori e incidenti.

Creare un sistema di dialogo aperto

Per migliorare l’efficienza e la sicurezza sul posto di lavoro, semplifica la segnalazione di eventuali incidenti da parte dei dipendenti. Questo incoraggia i tuoi dipendenti a prestare attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro. Ad esempio, se di recente si è verificato un incidente nel magazzino in cui un membro del team è rimasto ferito, è necessario incoraggiare i dipendenti a esprimere le loro preoccupazioni o porre domande sui loro compiti per aiutare a prevenire un altro incidente.È più probabile che il tuo team identifichi le aree critiche e i potenziali pericoli nella tua struttura. Pertanto, se hai una politica della porta aperta, diventa più facile per loro contattarti se ci sono dei problemi di sicurezza. Condurre riunioni periodiche con il team per ottenere suggerimenti su come migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. In alternativa, puoi anche nominare un supervisore della sicurezza o coinvolgere l Rsl per rappresentare tutti i dipendenti nel team di safety.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.