LA LEADERSHIP NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO.

16 Febbraio 2023

Dott Alessandro Guerri medico specialista in Medicina del Lavoro.

La leadership è un elemento cruciale nella gestione della safety e della sicurezza nelle aziende. I leader sono responsabili di creare una cultura della sicurezza in cui tutti i dipendenti sono impegnati a proteggere se stessi e gli altri sul posto di lavoro.

La leadership inizia con l’esempio. I leader dovrebbero dimostrare il loro impegno per la sicurezza attraverso le loro azioni, ad esempio utilizzando correttamente l’attrezzatura di protezione individuale e rispettando le regole di sicurezza. I leader dovrebbero anche creare opportunità per la formazione sulla sicurezza e fornire risorse per garantire che tutti i dipendenti siano consapevoli dei rischi e delle migliori pratiche per ridurli.

I leader dovrebbero anche valutare costantemente il programma di sicurezza dell’azienda per assicurarsi che sia efficace e allineato alle norme di sicurezza. La leadership dovrebbe essere pronta ad apportare modifiche al programma per migliorare la sicurezza dei dipendenti e dei clienti.

Inoltre, i leader dovrebbero incoraggiare una cultura di segnalazione degli incidenti. La segnalazione degli incidenti non dovrebbe essere punita, ma vista come un’opportunità per migliorare il programma di sicurezza dell’azienda.

La leadership nella gestione della safety e della sicurezza nelle aziende è quindi un elemento chiave per garantire che i dipendenti siano protetti sul posto di lavoro. I leader dovrebbero dimostrare l’impegno per la sicurezza attraverso le loro azioni, fornire formazione e risorse sulla sicurezza, valutare costantemente il programma di sicurezza

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.