GUIDA ALLE ULTIME NOVITÀ SULLA SICUREZZA ALLA FIERA DI AMBIENTE E LAVORO 2022

22 Novembre 2022

novembre 2022

da corriere.it

Ci sono i sensori che misurano la qualità dell’aria in spazi chiusi e  algoritmi che valutano la sicurezza sul lavoro. A Bologna dal 22 novembre la Fiera

Caschetti neurali che rilevano lo stress dell’operatore, sensori che monitorano la qualità dell’aria per i lavoratori impegnati negli spazi chiusi, algoritmi che studiano i rischi di un viaggio di lavoro all’estero. Anche la sicurezza sul lavoro si fa 2.0. E le continue novità non mancano.

In Fiera

Si vedrà alla nuova edizione della fiera Ambiente Lavoro, a Bologna tra il 22 e 24 novembre, dove un’intera sezione sarà riservata alle innovazioni nella salute e sicurezza sul lavoro. È il nome dello spazio che avrà come fil rouge l’innovazione e dove centri di ricerca, università e startup potranno presentare progetti e soluzioni per contrastare malattie e incidenti professionali.

Dal Motociclismo

Dal mondo del motociclismo arriva per esempio WorkAir, il primo airbag pensato per proteggere i lavoratori in altezza. È una delle eccellenze di D-Air Lab, startup fondata nel 2015 che oltre 20 anni fa ha ideato D-Air, l’airbag per la protezione del motociclista. WorkAir somiglia a un gilet, pesa meno di un chilo ed è pensato per chi lavora sulle altezze, in edilizia, nelle aziende di energia elettrica e di distribuzione del gas, nella manutenzione delle pale eoliche. Protegge la schiena, il torace con gli organi vitali. WorkAir, a partire dal momento del riconoscimento dell’incidente, gonfia il sacco di protezione in appena 40 millisecondi. 

L’app di gestione

È nata da tre mesi la startup innovativa Opera Safety, anche se il team da oltre un anno sta lavorando alla app che semplifica e rende tracciabili tutte le attività di sorveglianza e controllo in materia di sicurezza. Tutto a portata di smartphone. Opera Safety gestisce e registra tutte le attività obbligatorie di sorveglianza periodica che riguardano, per esempio, gli estintori, i carrelli elevatori, le luci di emergenza, gli scaffali, la segnaletica di sicurezza. L’addetto incaricato delle attività di sorveglianza accede alla App con riconoscimento facciale o con impronta digitale e sarà la stessa App ad avvisare con un alert l’incaricato quando è il momento di compiere i controlli periodici. Nel caso di inadempienza avviserà i superiori, così come ogni esito delle attività di sorveglianza genera l’invio immediato di messaggi indirizzati a chi è deputato a risolvere quello specifico problema. E la peculiarità che ogni attività venga tracciata e registrata digitalmente assicura anche la diligenza di chi li effettua.

Videogioco educativo

Dalla startup Edugames, nata nel dicembre 2020, arriva un supporto per la formazione e l’apprendimento che utilizza le potenzialità dei videogiochi per la formazione. I videogame superano le difficoltà legate alla scarsa partecipazione dell’aula riuscendo e abbattono anche le barriere linguistiche, in un mondo lavorativo dove l’impiego di manodopera di origine extracomunitaria è sempre più frequente.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.