NOVAVAX UN NUOVO VACCINO ANTI COVID

29 Dicembre 2021

Novavax è diverso dagli altri vaccini perché è composto dalle proteine del virus SARS-CoV-2. Queste contengono la parte del virus che muta meno ed è per tale motivo che si ha la speranza che possa essere efficace con più di una variante”. Silvio Garattini, decano dei farmacologi, presidente dell’Istituto “Mario Negri” di Milano, spiega a Huffpost che il vaccino Novavax, di cui si attende l’approvazione da parte dell’Ema – l’agenzia europea per i medicinali – in questi giorni, è stato “pensato per cercare di combattere diverse varianti del virus”. “Certo questa è la teoria, poi bisogna vedere cosa succederà una volta somministrate le dosi a milioni di persone” afferma, cauto, il professore.

Nuvaxoid”, questo il nome commerciale, è stato creato da un’azienda biotech statunitense e sfrutta la tecnica delle “proteine ricombinanti”, che viene utilizzata ormai da diversi decenni contro malattie come pertosse, epatite o meningite. L’Ema ha annunciato che l’approvazione di questo vaccino, considerato più “tradizionale”, potrebbe arrivare entro fine anno e potrà essere somministrato alle persone dai 18 anni in su.

Il professor Garattini conferma che il vaccino è stato valutato come molto efficace e sembra rispettare i parametri dell’Ema. “Dagli studi effettuati pare che l’efficacia sia molto alta, che sia ben tollerato, inoltre per conservare questo vaccino non dovrebbe esserci bisogno della catena del freddo quindi potrebbe essere adatto anche ai paesi a basso reddito. Speriamo sia davvero così” commenta Garattini. 

Un vaccino che è considerato più “tradizionale” o più “antico” perché non funziona come i vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) o a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). Non funziona cioè grazie alle molecole di acido ribonucleico messaggero (RNA) che contengono le istruzioni affinché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le cosiddette proteine Spike. “Non è l’RNA che produce proteine nelle cellule che poi suscitano risposta immunitaria, ma sono le stesse proteine del virus che vanno a legarsi con le proteine delle membrane cellulari, vengono considerate anche loro come estranee dall’organismo e quindi viene poi sviluppata la risposta immunitaria” spiega Garattini. Il Novavax non funziona neanche come un vaccino a vettore virale e cioè non utilizza un virus per portare all’interno della cellula la sequenza del codice genetico che codifica per la proteina Spike. Il Novavax si serve però di un adiuvante, la saponina, una sostanza chimica che, continua Garattini, “sembra che riesca a rafforzare la risposta immunitaria”.

Proprio perché basato su una una tecnologia più antica, che si serve anche di adiuvanti, secondo il professore, questo vaccino potrebbe “convincere maggiormente le persone che ancora sono reticenti a vaccinarsi”. Sono ancora 6,5 milioni le persone sopra i 12 anni d’età che non hanno cominciato il ciclo vaccinale e cioè non hanno fatto nemmeno una dose. Molte di questi sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Nella fascia tra i 40 e i 49 anni gli italiani “No Vax” sono oltre un milione e trecentomila. ”È il 10% della popolazione ed è un numero significativo, che favorisce la circolazione del virus” ha affermato Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss. “Gli adiuvanti sono presenti in molti dei vaccini tradizionali, anche in quelli influenzali. Mentre queste sostanze non sono presenti nei vaccini come Pfizer o Astrazeneca, che invece presentano un contenuto molto meno complesso” osserva Garattini. Secondo il professore è possibile che, se questo nuovo vaccino viene propagandato come più simile a quelli tradizionali, alcuni No Vax si convincano ad effettuare il vaccino. “Anche se – ribadisce il professore – non c’è nessuna ragione scientifica che possa portare a pensare che Novavax sia meglio degli altri vaccini.

L’efficacia, stando agli studi effettuati finora, è più o meno uguale”. 

Di Novavax si dice anche che abbia meno effetti collaterali rispetto ai vaccini contro il covid già in commercio. Garattini, però, su questo punto è ancora una volta molto prudente. “Non si sa ancora se abbia meno effetti collaterali rispetto agli altri vaccini. Per fare confronti con gli altri vaccini bisogna avere anche la stessa base di applicazione. Novavax finora è stato somministrato e quindi studiato solo su poche migliaia di persone. Gli effetti collaterali invece si desumono dalla somministrazione a centinaia di milioni di persone” chiarisce.

Un vaccino che è arrivato non a caso molti mesi dopo quelli a mRNA o a vettore virale, “perché è stato creato proprio per essere diverso da tutti gli altri”, dice Garattini. “L’idea alla base della creazione dei vaccini è che possano avere una breve durata a causa delle varianti. Allora si cerca di studiare vaccini che siano sempre diversi. È probabile che vengano prodotti anche altri vaccini se, come si pensa al momento, le somministrazioni dovranno avvenire ogni anno” spiega ancora il professore. 

Tra i nuovi anti-Covid messi in commercio ci sarà probabilmente anche il “Vla2021” sviluppato dall’azienda francese Valneva. L’Ema dovrebbe approvarlo il prossimo anno. La Commissione europea ha già prenotato 24,3 milioni di dosi, che sono aumentabili a 60. Anche Vla2021 è un vaccino che potrebbe piacere ai No Vax. ”È un vaccino ancora più tradizionale, in cui viene inattivato il virus. Quindi il virus non può più crescere, ma le proteine dello stesso destano la risposta immunitaria. Il suo funzionamento è molto più vicino al vaccino contro la poliomielite” commenta Garattini. 

Nuovi vaccini dunque che potrebbero far cambiare idea ad una parte della popolazione No Vax. Su Novavax l’approvazione dell’Ema dovrebbe arrivare a breve. E non sono pochi coloro che sperano che, insieme alla campagna vaccinale sui bambini e l’effetto super Green Pass, il vaccino possa contribuire a far avvicinare al 90% di popolazione totale vaccinata. Garattini si mostra fiducioso, ma vuole attendere dati più certi. “L’effetto psicologico dato da un vaccino più tradizionale potrebbe esserci, ma bisogna vedere poi come si concretizza. Per ora la nostra è solo una speranza” conclude.   

Da huffpost.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.