E DOPO IL VACCINO COVID?

25 Giugno 2021

1. QUANDO E PER QUANTO TEMPO SI È PROTETTI DOPO AVER FATTO IL VACCINO?

Non ci sono dati ancora precisi in merito in quanto la vaccinazione di massa è iniziata, a livello globale, da poco tempo e sono in corso numerosi studi internazionali e nazionali per verificare, nei prossimi mesi, sia la durata che il livello di protezione anticorpale in un grandissimo numero di persone vaccinate.

Quello che sappiamo è ciò che è emerso dagli studi pre-registrativi secondo le tipologie dei vari vaccini attualmente in uso. I vaccini ad RNA hanno dimostrato di conferire una protezione del 90-95%, quelli a vettore virale hanno una protezione che varia dal 68% al 82% .

I risultati della protezione anticorpale nei primi soggetti volontari vaccinati, ormai dopo circa 8 mesi, hanno dimostrato che persiste ancora un buona protezione verso SARS-CoV-2. Non è escluso che si dovrà fare un richiamo del vaccino introducendo nella nuova somministrazione anche le nuove varianti onde meglio proteggersi nei loro confronti.

2. SI PUÒ CONTRARRE IL VIRUS E TRASMETTERLO, ANCHE DA VACCINATI?  

Le persone vaccinate, pur non sviluppando la malattia vera e propria, in alcuni casi limitati, potrebbero essere portatori del virus e quindi trasmetterlo ad altri.

Una volta raggiunte la cosiddetta “immunità di gregge” la trasmissibilità verso terzi diventerà praticamente nulla.

3. QUAL È LA PERCENTUALE DI VACCINATI INDISPENSABILE PER RAGGIUNGERE L’IMMUNITÀ DI GREGGE?

Per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge è necessario che il 65-75% di tutta la popolazione sia vaccinata.

4. QUANTO POTREBBE DURARE L’IMMUNITÀ DOPO LA VACCINAZIONE?

La popolazione che si è già sottoposta volontariamente alla vaccinazione in via sperimentale nei mesi scorsi ha prodotto anticorpi ad un livello elevato.

Tale andamento è stato confermato anche da chi recentemente è stato vaccinato. Questo significa che, molto probabilmente, l’immunità potrebbe durare anche oltre un anno.

I governi e le aziende farmaceutiche potranno verificare l’immunità a distanza di uno o due anni.

5. DOPO AVER FATTO IL VACCINO, SI PUÒ SMETTERE DI UTILIZZARE LA MASCHERINA?

Per evitare i  rischi di potenziali trasmissioni del virus da parte di alcune persone potenzialmente ancora contagiose, si dovrà continuare ad adottare tutte le misure di prevenzione fino all’avvenuto raggiungimento dell’immunità di gregge  

6. QUALI NORME SI DEVONO COMUNQUE RISPETTARE DOPO IL VACCINO? 

Sarà necessario mantenere le stesse norme adottate fino ad ora e seguire le indicazioni che verranno periodicamente comunicate dalle istituzioni, secondo il variare delle situazioni epidemiologiche.

fonte : centro Auxologico

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.