SERVIZI DI SANIFICAZIONE, DISINFEZIONE, IGIENIZZAZIONI IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO

13 Maggio 2020

Da qualche giorno a questa parte Teco Milano offre i seguenti servizi di sanificazione:

FASE 1: PULIZIA 

  • insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. 
  • La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco anche – eventualmente – con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un’operazione preliminare ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione. 

FASE 2: SANIFICAZIONE 

  • è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. 
  • La sanificazione si attua per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia. 

FASE 3: DISINFEZIONE 

  • Consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. 
  • La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni. 
  1. PROCEDURA DI STERILIZZAZIONE CON IMPIEGO DI MACCHINE AD OZONO
     Il costo della sanificazione con ozono - Padova24Ore
  2. PROCEDURA DI STERILIZZAZIONE CON NEBULIZZAZIONE 
    Coronavirus. LpR al sindaco De Pascale: "Nebulizzare con perossido ...

TIPOLOGIA DI SANIFICAZIONE OFFERTA 

PROCEDURA DI STERILIZZAZIONE CON IMPIEGO DI MACCHINE AD OZONO 

Il Ministero della Salute, con il protocollo n. 24482 del 31.07.1996 ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore e parassiti. 

L’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3) che si forma naturalmente nella stratosfera per azione dei raggi UV e delle scariche elettriche generate dai fulmini. 

L’ozono igienizza, ossigena e rigenera l’ aria che respiriamo e disinfetta l’ acqua che utilizziamo. Oltre ad essere un repellente naturale per gli insetti infestanti , elimina i cattivi odori neutralizzando completamente le particelle che ne sono causa. 

COS’È L’OZONO ?

 

Ma soprattutto l’ ozono ELIMINA oltre il 99% di patogeni come batteri, muffe, funghi, spore, lieviti e virus disgregando la loro struttura molecolare, causandone la morte (BATTERI) o l’ inattivazione (VIRUS) ed eliminandone così OGNI POSSIBILE EFFETTO. 

ECOLOGICO: l’ozono disinfetta senza additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza rilasciare alcun residuo tossico o chimico. 

EFFICACE: l’ozono è il disinfettante più efficace contro 

allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua. È un gas più pesante dell’aria e si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri e allergeni 

SICURO: l’ozono non è infiammabile, abrasivo o esplosivo. Non danneggia tessuti, pareti, arredi, attrezzature e oggetti ne’ in natura arreca danni a persone, animali e ambiente. 

E’ un sistema riconosciuto come disinfettante di aria e acqua: per il Ministero della Salute è un presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, (prot. n. 24482 del 31 luglio 1996) e agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua (CNSA del 27 ottobre 2010). Via Pompeo Neri n. 13 20146 Milano CF,PIVA 12466110157 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA SANIFICAZIONE CON OZONO? 

Sanificazione e disinfezione con ozono - Clean Service

È un trattamento assolutamente ecologico e naturale, utilizza nel processo di formazione dell’ozono soltanto l’ossigeno 

presente nell’ ambiente. 

Non essendo necessario l’impiego di additivi o di detergenti chimici non rilascia inquinanti. 

L’ozono è un gas che satura completamente l’ambiente non tralasciando nessun punto del locale interessato come può involontariamente avvenire con le sanificazioni manuali. 

EFFETTI PRATICI DELLA SANIFICAZIONE CON OZONO 

Non appena trascorso il tempo di esposizione (cioè la permanenza dell’ozono) il locale potrà essere arieggiato per consentire nuovamente l’accesso alle persone. L’ozono ha un ciclo di vita limitato in quanto entro un breve periodo si ritrasforma in ossigeno: in un ambiente chiuso con temperatura 20 °C, la concentrazione di ozono si dimezza in modo naturale in circa 40 minuti. 

Questa tabella fornisce i tempi di esposizione all’ozono necessari alla eliminazione di vari organismi presenti in ambiente dopo la saturazione (con concentrazione 6 ppm) del locale a fine ciclo di lavoro del generatore. 

ORGANISMO CONCENTRAZIONE MINIMA RICHIESTA 

TEMPO DI ESPOSIZIONE PRIMA DI ARIEGGIARE 

TEMPO DI ESPOSIZIONE PRIMA DI ARIEGGIARE 

Muffe Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium 

2 ppm 60 minuti 

2 ppm 60 minuti 

Funghi Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis 

0,02 ppm – 0,26 ppm < 2 minuti 

0,02 ppm – 0,26 ppm < 2 minuti 

Batteri E. Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus 

0,23 ppm – 2,2 ppm < 20 minuti 

0,23 ppm – 2,2 ppm < 20 minuti 

Virus Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus 

0,2 ppm – 4,1 ppm < 20 minuti 

PROCEDURA DI STERILIZZAZIONE CON IMPIEGO DI MACCHINE NEBULIZZANTI 

Sanificazione auto a ozono, ecco le soluzioni anti contagio - Il ...

Procedura con attrezzature per la nebulizzazione e prodotti PMC disinfettanti germicidi. Un sistema semplice ed economico ma molto efficace per una veloce sanificazione delle piccole e medie superfici produttive. 

GENSOL base elevato ottime l’attuazione di capacità SALI spettro V, dei QUATERNARI detergente/disinfettante piani di detergenti. attività di controllo contro Può DI AMMONIO essere batteri, HACCP concentrato utilizzato virus, (10%). muffe anche Ha germicida e un alghe per a e RIFRAX Destinato Gram-), azione l’attuazione autoasciugante. funghi SAN, all’impiego dei e piani detergente/disinfettante virus. di per Il Può controllo prodotto il essere controllo HACCP. presenta utilizzato dei batteri a base inoltre anche di (Gram+ per alcool. una forte e Viene presenza mascherina, risciacquo effettuata di con persone. occhiali, nebulizzante la nebulizzazione Il guanti personale e se tuta. non tecnico in Non in ambiente ambito è sarà necessario alimentare. dotato senza un di la Via Pompeo Neri n. 13 

Vengono effettuati due trattamenti separati, uno manuale tramite panno con il Rifrax San, ed un altro tramite un elettropompa a zaino con pompa a membrana (Springer 16) con il GensolV. 

La diversificazione dei trattamenti permette di essere più efficaci e nello stesso tempo è garanzia della maggior cura possibile per i beni presenti nell’ambiente. 

EFFETTI PRATICI DELLA SANIFICAZIONE CON NEBULIZZAZIONE 

La nebulizzazione con impiego di prodotti disinfettanti PMC garantisce un ottimo risultato di sanificazione che può essere facilmente programmato e ripetuto. 

Via Pompeo Neri n. 13 20146 Milano
CF,PIVA 12466110157 
+39.02.48958304
 info@tecomilano.it
 www.tecomilano.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.