MEDICINA DI GENERE E DI PRECISIONE CONVEGNO A PISTOIA

27 Dicembre 2019

17-18 GENNAIO 2020 MONTECATINI E PISTOIA

 

genereeprecisioneLa Medicina di genere si basa sulle diverse caratteristiche biologiche, ma anche fattori ambientali, socio-relazionali, economici e culturali, che influenzano lo stato di salute, la diagnosi, la cura oltre che l’attitudine alla prevenzione di uomini e donne e non va intesa come una branca della Medicina, ma come un approccio da applicare a tutte le discipline mediche, tra le quali anche la Medicina del lavoro. Oggi si tende alla medicina di precisione con l’obiettivo di una sempre maggior personalizzazione delle cure e centralità del paziente che deve essere studiato e curato non solo considerando le sue caratteristiche biologiche, ma anche le variabili ambientali, socio-relazionali, economiche e culturali. Equità di accesso alle cure e sostenibilità del sistema sanitario richiedono che donna e uomo siano entrambi considerati nella loro specificità.
Oggi il 42% dei medicinali in sviluppo è indirizzato alla medicina di precisione, percentuale che sale al 73% considerando solo quelli antineoplastici. Ecco perché è importante partire dallo studio delle differenze di genere per arrivare a risposte cucite su misura sulla specifica persona. E l’impegno delle aziende è rivolto anche al Diversity Management, che non va inteso solo come diversità di genere ma anche come diversità di esigenze, di situazioni familiari, di patologie, di cure e terapie nell’approccio sempre più attuale di un’idoneità gestita attraverso una mansione studiata sull’individuo, con il duplice effetto che le caratteristiche dell’individuo (eventuali limitazioni o prescrizioni) non incidano nella produttività e in una concezione di nuova generazione della prevenzione, che tuteli le fisiologiche degenerazioni del lavoratore esposto al rischio, nell’ottica anche di un sano invecchiamento negli ambienti di lavoro.
Nel corso si affronteranno, per l’appunto quelle che si rivelano essere le più innovative sfide del Medico Competente, nella tutela della salute del lavoratore, che vede, in questo spaccato temporale, aumentata la sua età pensionabile a fronte di un indebolimento sistemico e di genere. Con un po’ di autoironia, ci cimenteremo in un trekking/ciaspolata, per arrivare ad un rifugio in cui parleremo di promozione della salute e di ricadute dell’attività fisica nel benessere psico fisico, non dopo esserci giustamente premiati con una cena degna di un rifugio di montagna Naturalmente l’attività, quest’ultima è facoltativa, perché si pernotterà in un rifugio spartano e solo la mattina dopo, con calma si tornerà a Pistoia per la seconda sessione del corso. Un modo divertente di pensare la formazione come un modo per applicare tutte le forme di acquisizione, anche quelle dirette e pragmatiche. La raccomandazione è sempre quella di iscriversi al più presto, i posti sono limitati.

 

Scarica la locandina

Iscriviti al corso

Organizzato da :

Med.Lav.ECM S.r.l.
Via Wirsung 6, Padova (PD) CAP 35126

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.