COME MIGLIORARE LA SAFETY E PREVENIRE GLI INFORTUNI

22 Novembre 2019

In azienda con una forte cultura della sicurezza , ogni dipendente è coinvolto in attività di sicurezza ed è motivato a identificare e rafforzare abitudini e pratiche che proteggono il personale, i prodotti e la struttura.
Le cultura  di una sicurezza  di successo non esita nel segnalare i mancati incidenti e considera gli incidenti e le osservazioni negative come opportunità per migliorare i sistemi di safety sul lavoro .
Un report efficace è il segno distintivo di una cultura solida della safety .

Sono quattro i principali ostacoli alla segnalazione di incidenti

1. Paura di azioni disciplinari o punizione o paura di qualche altro tipo di risposta negativa per coloro che segnalano; c’è la paura della colpa.

2. Apprensione nell’assumere il ruolo di un lavoratore troppo ligio al dovere.

3. Mancanza di azione: i lavoratori diventano scettici quando la segnalazione non produce azioni o soluzioni a un problema in corso.

4 Burocrazia . La necessità di un report eccessivamente laborioso o complicato  può dissuadere un dipendente dal perdere tempo nel segnalare un problema di sicurezza .

Per superare questi ostacoli, dobbiamo enfatizzare tutti gli aspetti positivi e premianti
Può essere facile trascurare le funzioni di sicurezza positive che funzionano quotidianamente senza sforzo.
Quando un lavoratore si fa avanti per segnalare un problema di sicurezza sul posto di lavoro, dovrebbe essere “premiato “per la sua diligenza e attivismo per la sicurezza 

I lavoratori sono spesso a rischio a causa del carico di lavoro, inefficienze del personale, pressioni di produttività, formazione incompleta, attrezzature o tecnologie inadeguate o obsolete o altre questioni al di fuori del loro controllo.

La chiave per un posto di lavoro sicuro è quindi indirizzare e correggere prontamente e in modo proattivo le cause sistemiche del rischio, non puntare il dito su dipendenti specifici.
Quando viene “ mitigata” la reazione dell ‘azienda ad un segnalazione sulla sicurezza, quando chi segnala non viene visto come un “ rompiballe” ma anzi,  i lavoratori percepisco una maggiore sicurezza e sanno che qualsiasi segnalazione futura verrà affrontata e sanata

Le qualità che devono avere i preposti alla sicurezza in un team vincente:

Mentalità proattiva e protettiva
Capacità di problem solving
Avere larghe vedute e disponibilità  ad accettare feedback
Guardare a scenari futuri possibili anziché solo alla situazione contingente. Capacità di analisi della meccanica degli incidenti. Umiltà nell’accettare i feedback

Operazioni di progettazione e processi per il cambiamento

Un sistema di sicurezza affidabile deve individuare un comportamento pericoloso prima che si verifichi  piuttosto che concentrarsi sul richiamo solo di comportamenti erronei .
Le osservazioni dei lavoratori  sulla sicurezza e gli infortuni mancati  offrono l’opportunità di eliminare i punti deboli dal sistema di sicurezza.

Spetta però ad un management moderno, a tutti i livelli, creare una struttura operativa che incoraggi i lavoratori a riferire le loro esperienze e ad essere “l’angelo custode “del loro collega.

Da ohsonline.com

Liberamente tradotto e adattato  da dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

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