BRACCIALETTI SAFETY I NUOVI DEVICE DELLA SICUREZZA

13 Novembre 2019

Un  nuovo “ device “, un dispositivo di monitoraggio  creato dalla startup StrongArm Technologies Inc. è in grado di monitorare i movimenti dei dipendenti e li avvisa quando la loro attività è potenzialmente pericolosa, e sta già contribuendo a ridurre gli infortuni sul lavoro.

12 nov 2019
Jack Westley è uno dei tanti lavoratori che indossano il dispositivo tracker StrongArm per assicurarsi che svolga il proprio lavoro nel modo più sicuro possibile. Come tutti i suoi colleghi sa che lavoratore in un magazzino di congelatori è un lavoro infido. ‌

Lavorare in magazzino è pericoloso. Westley trasporta costantemente scatole, sposta attrezzature e si piega a basse temperature mentre il ghiaccio si forma sulla barba. Come noto il rischio di lesioni aumenta quando il corpo è freddo.

Il dispositivo è programmato per ronzare quando chi lo indossa fa movimenti pericolosi. Per Westley, questo significa chinarsi troppo in profondità per raccogliere una scatola o torcere il tronco troppo lontano per posarne un’altra. Il dispositivo sul suo petto vibra come un avvertimento che la sua possibilità di farsi male è elevata.

Gli avvertimenti del device si sono dimostrati efficaci . Wesley si è accorto di aver preso l’abitudine di piegarsi in maniera scorretta mentre allungava le mani verso i pallet per estrarre le scatole.

 

Il dispositivo è realizzato principalmente per mantenere i lavoratori al sicuro sul posto di lavoro. Tuttavia, invia le informazioni raccolte su Westley al suo datore di lavoro, Geodis. Il magazzino in cui lavora, a Breinigsville, in Pennsylvania, è una delle poche località in cui Geodis sta testando i dispositivi StrongArm. Sono inoltre in uso presso le strutture gestite da Walmart Inc. e altre società.

Vi è tuttavia una altra faccia della medaglia sulla raccolta di informazioni per i datori di lavoro. I sindacati e gli studiosi pensano che i datori di lavoro possano utilizzare queste informazioni con fini di controllo. La produttività e il monitoraggio potrebbero essere utilizzati contro i lavoratori per licenziarli o punirli se le loro prestazioni diminuiscono . Inoltre la impenetrabilità  degli strumenti di analisi dei dati può rendere difficile per i dipendenti comprendere come questi dati vengono utilizzati.

Tuttavia, l’altro lato della medaglia suggerisce che dispositivi come questi con la raccolta di informazioni possono effettivamente aiutare e incoraggiare i lavoratori a essere più sicuri sul posto di lavoro. Goedis afferma che i device potrebbero integrare i programmi di sicurezza esistenti rilevando i dipendenti che necessitano di ulteriore formazione, aiutando anche a individuare singole posizioni nel lavoro da riorganizzare per ridurre il rischio di lesioni.

La società StrongArms che produce i device è ben consapevole dei potenziali rischi negativi di un dispositivo di tracciamento delle informazioni come questo, ma sottolinea che la sua missione principale  è quella di proteggere innanzitutto i lavoratori. Un recente studio ha evidenziato una riduzione dal 20 al 50 percento in chi fa uso del device . StrongArm rileva inoltre che non sta monitorando la produttività individuale e che i suoi prodotti non vengono utilizzati per punire i singoli lavoratori o contestare le richieste di risarcimento dei lavoratori. ‎

A ulteriore difesa del sistema bisogna sapere che il fondatore di Strong Arm, Sean Petterson si è sempre dedicato alla sicurezza  del lavoro  e ha sempre cercato  di inventare tecnologie per aiutare gli addetti alla sicurezza a svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro.

Il monitoraggio ergonomico, è un campo di innovazione in crescita. I ricercatori sperano di continuare a svilupparlo al meglio  per coniugare l’efficienza con la sicurezza utilizzando più dati e tecnologia. Al momento esistono ancora forti resistenze emotive sull’impiego di questi mezzi tuttavia la speranza è quella di oltrepassarli una volta testata l‘efficienza

Liberamente tradotto da dott.Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro.

_______________________________________________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.