BENEFICI DELLA LUCE AL LED SENZA SFARFALLIO

7 Novembre 2019

Di John Davenport

Tratto da Ohsonline.com

La tipologia della illuminazione dei luoghi di lavoro ha un ruolo centrale per garantire un ambiente di lavoro più sano, sicuro e produttivo. L’avvento dell’illuminazione a LED senza sfarfallio offre un’alternativa promettente all’illuminazione a LED fluorescente, a incandescenza e di prima generazione, ed inoltre riduce significativamente i costi di manutenzione.

Lo sfarfallio è  una instabilità della  luce. Gli esseri umani sono  in grado di percepire le instabilità nella luce o sfarfallii fino a circa 80 volte al secondo. Se una sorgente luminosa ha uno sfarfallio più rapido di 80 volte al secondo, ad esempio 120 volte al secondo, il nostro corpo continuano a reagire alle fluttuazioni della luce anche se non possiamo “vederle”. Come le forme più visibili di sfarfallio, questo sfarfallio “invisibile” può avere un impatto negativo su salute, benessere e produttività.

La causa più comune di sfarfallio in una luce è il risultato della linea di alimentazione CA che modula l’alimentazione della sorgente luminosa. Quando la fonte di alimentazione cambia, la potenza della luce cambia, a meno che il circuito intermedio non lo impedisca. Mentre i fluorescenti elettronici alimentati da reattori hanno ridotto notevolmente questa fluttuazione della luce rispetto ai loro predecessori azionati da reattori magnetici, la maggior parte dei prodotti LED di prima generazione ha reintrodotto alta frequenza di sfarfallio negli ambienti interni.

Tutte le persone  sono sensibili allo sfarfallio in una certa misura e questo può  contribuire  all’insorgenza di mal di testa, astenopia  e affaticamento; la ricerca suggerisce anche che può aumentare la frequenza delle emicranie. Alcuni persone con specifici deficit, come ad esempio quelli dello spettro autistico, sperimentanouna ipersensibilità visiva, in cui i trigger di illuminazione possono provocare sintomi accentuati. Lo sfarfallio può anche indurre convulsioni nelle persone con epilessia fotosensibile. Sebbene non vi siano standard che impongano ai produttori di illuminazione di rimuovere lo sfarfallio, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE 1789) indica che avere uno sfarfallio inferiore al 5% (alla frequenza della linea di alimentazione) presenta un basso rischio per queste persone.

L’illuminazione a LED senza sfarfallio è stata sviluppata per evitare questi inconvenienti, consentendoci di godere di  molti altri vantaggi dell’illuminazione a LED. Lo spettro della lampada a LED, che può essere continuo piuttosto che appuntito come lo spettro fluorescente, fornisce una corrispondenza più stretta con quella della luce solare naturale, che si traduce in una migliore differenziazione del colore, percezione del bianco più luminoso, una migliore saturazione del colore e una visione dei colori complessivamente migliore. Di conseguenza, l’illuminazione a LED può potenzialmente aumentare anche i livelli di umore e concentrazione.

Proprio per tutte queste ragioni i luoghi di lavoro scolastici educativi, sanitari, militari e commerciali possono trarne vantaggio

La prova di questi benefici deriva da studi sull’impatto dell’illuminazione a LED senza sfarfallio nei settori educativo, sanitario, militare e commerciale / industriale. Ad esempio, in classe, le qualità superiori dell’illuminazione a LED migliorano la visibilità, il che a sua volta può portare a un ambiente di apprendimento migliore . Diversi studi  suggeriscono che gli studenti possono concentrarsi maggiormente sul loro lavoro in classe con un’illuminazione a LED priva di sfarfalli . Inoltre ulteriori ricerche hanno evidenziato  un miglioramento nel comportamento degli studenti con bisogni speciali.

Nelle strutture sanitarie, non solo la luce a LED priva di sfarfallio può tradursi in un ridotto rischio di errore tra medici e infermieri durante le procedure mediche, ma la possibilità di modulare  il tipo di  illuminazione come negli ultimi LED più moderni consente anche impercettibili cambiamenti di colore che possono facilitare il benessere del paziente.

Nel frattempo, la Marina degli Stati Uniti sta raccogliendo i benefici del retrofit dell’illuminazione della sua navi di superficie con luci a LED senza sfarfallio; negli ultimi anni sono state installate centinaia di migliaia di luci a LED. Oltre a significativi risparmi sui costi di manutenzione, la migliore qualità della luce migliora l’attenzione, la produttività e la vigilanza tra i membri dell’equipaggio.

Infine, l’uso commerciale dell’illuminazione a LED priva di sfarfallio ha dimostrato di migliorare l’aspetto della merce esposta negli showroom e in altri grandi spazi pubblici e di fornire un ambiente più luminoso per gli acquirenti, garantendo allo stesso tempo che il personale di vendita che lavora su turni prolungati goda della stessa salute e dei benefici  descritti in precedenza.

I’ illuminazione a LED senza sfarfallio ha generato risultati positivi

Numerosi  studio attestano questi benefici in contesti del mondo reale. Ad esempio, la Rushwood Elementary School, situata fuori Cleveland, nell’Ohio, ha adattato l’illuminazione a LED senza sfarfallio già da diversi anni fa. Professori  e studenti hanno subito notato delle differenze: hanno descritto la qualità della luce più nitida, più chiara e più luminosa, con maggiore facilità di lettura. Sono stati riportati meno casi cefalea e un’insegnante di sostegno  ha riportato la percezione di un clima più “pacato” nella sua classe.

liberamente tradotto da

dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

_______________________________________________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.