MIGLIORE E PIÙ SEMPLICE L ‘USO DI UN QUESTIONARIO NELLA VALUTAZIONE DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

6 Ottobre 2019


Compiti mansioni lavorative caratterizzate da movimenti ripetitivi, innaturali e con richiesta di sforzo  della mano e del polso possono aumentare il rischio di sindrome del tunnel carpale (CTS) tra i lavoratori dei caseifici. La compromissione del nervo mediano può essere valutata con l’ecografia (US) e gli studi di conduzione nervosa (NCS), ma un questionario strutturato può aiutare a identificare i primi sintomi.

OBIETTIVI DELLO STUDIO

a) confrontare la sensibilità delle indagini statunitensi e NCS ( studi di conduzione nervosa)per rilevare i primi segni di CTS;

b) esplorare la correlazione dei risultati di questi due test con i sintomi di CTS ottenuti dalla somministrazione di un questionario mirato.

METODI: Sono stati reclutati quaranta lavoratori maschi della sala di mungitura. Il protocollo di studio includeva:

1) l’identificazione dei sintomi caratteristici della CTS attraverso un questionario mirato;

2) imaging del tunnel carpale (utilizzando un dispositivo ad ultrasuoni portatile;

3) NCS del nervo mediano distale.

RISULTATI: Il questionario sui sintomi è stato considerato positivo se almeno un sintomo CTS era presente entro due settimane prima dell’esame. Il questionario sui sintomi ha mostrato un alto livello di specificità (92,6%) e sensibilità (61%) rispetto ai risultati di conduzione nervosaNCS.

I risultati degli ultrasuoni hanno rivelato una prevalenza della neuropatia mediana del 55%, ma rispetto all’NCS, l’ecografia ha mostrato valori predittivi piuttosto bassi (NPV del 37% e PPV del 38%).

DISCUSSIONE: il questionario sui sintomi era associato alla patologia del nervo mediano spesso osservata nella CTS. Inoltre, i risultati dello studio hanno dimostrato che il questionario è il metodo di screening più efficace rispetto agli ultrasuoni.

 

Liberamente tradotto da dottAlessandro Guerri medico del lavoro

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.