ESPOSIZIONE A CADMIO E PIOMBO E IPOACUSIA

4 Ottobre 2019

Il piombo e il cadmio sono stati identificati come fattori di rischio per la perdita dell’udito in studi su animali, ma  studi su larga scala della popolazione umana generale sono rari. Questo studio è stato condotto per studiare la relazione tra le concentrazioni di metalli pesanti nel sangue e i deficit uditivi.

metodi

I partecipanti allo studio comprendevano 6409 coreani di età pari o superiore a 20 anni, inclusi nel quinto e sesto sondaggio nazionali sulla salute e la nutrizione (KNHANES 2010–2013). La compromissione dell’udito è stata classificata in due tipi, la compromissione dell’udito a bassa e alta frequenza, utilizzando l’audiometria tonale . È stata definita una menomazione dell’udito a bassa frequenza con una media bilaterale di soglie uditive per 0,5, 1 e 2 kHz superiore a 25 dB e una menomazione dell’udito ad alta frequenza con una media bilaterale di soglie uditive per 3, 4 e 6 kHz superiore a 25 dB. I livelli ematici di metalli pesanti (piombo e cadmio) sono stati classificati in quartili. L’associazione trasversale tra danno uditivo e il livello di metalli pesanti (piombo e cadmio) è stata esaminata in entrambi i sessi. La regressione logistica multivariata è stata utilizzata per ottenere rapporti di probabilità adeguati (OR) e intervalli di confidenza al 95% (EC).

risultati

Tra gli uomini, la prevalenza di disturbi dell’udito sulle basse e alte frequenze era rispettivamente del 13,9% e 46,7%, che era superiore alla prevalenza tra le donne (rispettivamente 11,8% e 27,0%). Per quanto riguarda il piombo, l’OR aggiustato della compromissione dell’udito ad alta frequenza per il gruppo di livello ematico più elevato rispetto al gruppo più basso era significativo sia negli uomini (OR = 1,629, IC 95% = 1,161–2,287) sia nelle donne (OR = 1,502, IC 95% = 1.027–2.196), dopo aggiustamento per età, indice di massa corporea, istruzione, fumo, consumo di alcol, esercizio fisico, diagnosi di diabete mellito, ipertensione ed esposizione al rumore (rumore professionale, forte, arma da fuoco). Non sono stati trovati collegamenti tra i livelli di piombo nel sangue e problemi di udito sulle basse frequenze , o tra i livelli di cadmio nel sangue e problemi di udito sia  su basse che alte frequenze in entrambi i sessi.

conclusioni

I risultati del presente studio suggeriscono che anche l’esposizione a piombo a basse concentrazioni è un fattore di rischio per la perdita dell’udito sulle alte frequenze . Dovrebbe essere condotto uno studio epidemiologico prospettico per identificare la relazione causale tra la salute umana e l’esposizione ai metalli pesanti, e gli sforzi per ridurre l’esposizione ai metalli pesanti nella popolazione generale dovrebbero continuare.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5905116/

Liberamente tradotto da dott Alessandro Guerri medico del lavoro

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.