SAFETY EXPO A BERGAMO IL 18/19 SETTEMBRE 2019

3 Agosto 2019

Nel nostro paese, la sicurezza sul lavoro ha bisogno di essere ottimizzata. Della stessa accortezza ha bisogno la formazione alla sicurezza, perché sia in grado di offrire agli operatori così come ai consulenti, i formatori e infine alle aziende, strumenti formativi innovativi ed efficaci.


Proprio per coinvolgere i lavoratori ed incidere su quelli che saranno i loro comportamenti sul lavoro, AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro prenderà parte a Safety Expo 2019.
La manifestazione che si terrà il 18 e 19 settembre a Bergamo è infatti un evento fondamentale per chi si occupa di sicurezza e prevenzione. Il luogo ideale per arricchire il proprio bagaglio di strumenti utili a migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali. Un evento che raccoglierà a Bergamo Fiera oltre 100 diversi appuntamenti tra convegni e corsi pratici e in aula.

 

I corsi proposti da AiFOS nelle due giornate di Safety Expo 2019

Sei, sono, nello specifico i corsi proposti da AiFOS per le due giornate e validi come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area3, CSP/CSE.


Un primo evento sarà dedicato al Public Speaking, inteso come mezzo per mantenere viva l’attenzione di chi ascolta e interagisce. Utile a gestire e trasformare lo stress in uno strumento per animare e mantenere conversazioni personali e professionali con clienti, fornitori ecc.
Il corso si svolgerà il 18 settembre dalle 9.15 alle 11.15.
Il secondo appuntamento riguarderà invece lo Stress da Lavoro Correlato. Il workshop centrato sul benessere dei lavoratori, punta sulla salute degli individui quale chiave per una maggiore produttività aziendale e rendimento organizzativo. Durante l’incontro verranno proposti esercizi pratici utili per una buona gestione dello stress. L’appuntamento si terrà fra le 11.30 e le 13.30 di mercoledì 18 settembre.
Dal Conflitto al Consenso sarà invece il tema dell’appuntamento che nel pomeriggio del 18 settembre, dalle 14.30 alle 16.30 vedrà protagonista la mediazione interpersonale. Intendere il conflitto uno spazio di incontro, in cui attivare le competenze legate alle negoziazione e comunicazione, sarà uno dei principali temi del dibattito. Un incontro che svelerà i segreti dell’arte della convivenza e della gestione del conflitto in maniera proattiva.

I corsi e workshop AiFOS del 19 settembre

AiFOS aprirà invece la giornata del 19 settembre con il tema dedicato alla gestione dei cosiddetti “partecipanti difficili”. Si parlerà, dalle 9.15 alle 11.15 dei processi comunicativi e delle relazioni utili per far fronte ai “contro-dipendenti”. In aula verrà posto l’accento sulle tecniche utili a rendere la formazione un momento da cui trarre massimo beneficio. Anche per elementi che generalmente si opporrebbero alla formazione stessa.


Dalle 11.30 alle 13.30 il workshop dedicato allo stato dell’arte nella progettazione e gestione delle manifestazioni all’aperto, metterà in luce fatti di cronaca ed esperienze AiFOS per focalizzarsi sulle tecniche operative della sicurezza nella gestione degli eventi.
Mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, mimica, prossemica e comunicazione verbale e non verbale saranno al centro del dibattito dedicato alle informazioni sociali emotive e intenzionali. Un’analisi che porterà a comprendere e interpretare in maniera corretta i tentativi di comunicazione e di conversazione.

Altri importanti appuntamenti ed eventi si terranno all’interno della Safety Expo 2019, tra cui il convegno dedicato ai professionisti della salute e della sicurezza, teso ad evidenziare nuovi orizzonti e opportunità.

  1. da blog.tuttocarrelli

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.