MAGLIETTE INTELLIGENTI PER IL MONITORAGGIO DELLA SALUTE

20 Luglio 2019

È realizzata in tessuto elasticizzato con sensori in fibra ottica e può acquisire in tempo reale dati respiratori e sulla frequenza cardiaca, facilitando sia le indagini cliniche che la valutazione delle prestazioni sportive. La nuova maglietta “intelligente” è stata sviluppata da ENEA e Università Campus Bio-Medico di Roma.

Abbiamo utilizzato sensori in fibra ottica già in commercio e li abbiamo incapsulati all’interno di particolari materiali polimerici”, ha spiegato il ricercatore ENEA Michele Caponero. “Testata su ciclisti in allenamento simulato, la maglietta ci ha permesso di monitorare i parametri degli atleti, in particolare i volumi compartimentali e la frequenza respiratoria, che possono risultare utili per ottimizzare il training e migliorare le prestazioni”, ha aggiunto Emiliano Schenadell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Secondo i ricercatori, la maglietta “smart” può offrire vantaggi significativi anche per le indagini cliniche, ad esempio monitorando i parametri respiratori durante le risonanze magnetiche, in cui i sensori di tipo elettrico risultano disturbati dal campo magnetico. I ricercatori, inoltre, prevedono di sfruttare questa tecnologia anche per altre possibili applicazioni.

Possiamo usare questi sensori per il monitoraggio della temperatura nelle procedure di ablazione laser per la rimozione dei tumori, in modo da salvaguardare i tessuti sani. Inoltre, stiamo investigando la possibilità di utilizzare questa tecnologia per monitorare il livello di umidità nell’aria erogata dal ventilatore polmonare prima che questa raggiunga le vie aeree del paziente”, ha affermato Daniela Lo Presti, dottoranda presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

da researchitaly.it

UNA MAGLIETTA LETSISMORE TESTATA NELL ‘ACCIAIERIA TYSSEN DI TERNI

Una t-shirt che permetta di controllare i parametri vitali di chi la indossa.  Per ora Ecg, sudore e frequenza respiratoria, ma altri sono in via di sviluppo.

Let’s for Thyssen!

 

 

Comments (2)

  1. Francesca

    Salve, questa tshirt è già in commercio? Se si, dov’è possibile acquistarla?

    Grazie,
    Francesca

    1. Alessandro Guerri

      Salve, purtroppo non dovrebbe essere ancora in commercio, penso sia ancora in fase sperimentale.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.