SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DEL LAVORO E FARMAINDUSTRIA : ACCORDO PER PROMUOVERE LA SALUTE DEI DIPENDENTI

10 Marzo 2019

Promuovere e migliorare la salute di oltre 200 mila persone: i 66 mila dipendenti delle imprese del farmaco e le loro famiglie. È questo lo scopo del protocollo d’intesa firmato da Farmindustria, Assogenerici e Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) nel corso dell’evento ‘Healthcare e diversity management – Lavoro e salute nelle imprese del farmaco: la persona al centro che si è svolto a Roma al Tempio di Adriano. Un evento annuale – giunto alla quarta edizione – per sostenere l’impegno delle donne, che si prendono cura e assistono i familiari, spesso associando il caregiving all’attività professionale.

Risultati immagini per siml logo

«La persona al centro. È il must dell’industria farmaceutica che valorizza le esigenze di ciascuno, con uno sguardo al futuro. Ecco perché – commenta Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria – abbiamo sottoscritto il protocollo che ci auguriamo
possa essere una best practice e diventare “contagioso” per fare leva sui 12 milioni di addetti dei vari settori che i medici contattano ogni anno». L’obiettivo dell’accordo è offrire strumenti sempre più efficaci e concreti «per aumentare la consapevolezza e le conoscenze sulle cure – aggiunge – Sia rispetto alla prevenzione sia all’assistenza, con particolare riferimento ai caregiver, molto spesso donne, vere e proprie “manager della salute” della famiglia. Donne che sono un punto di forza delle nostre imprese e la figura chiave, per i loro molteplici ruoli, in una società in profonda trasformazione».

Risultati immagini per farmindustria

Il protocollo va oltre gli obblighi di legge in materia di sorveglianza sanitaria per la sicurezza nel lavoro trasformandoli in una opportunità più ampia. Con i medici del lavoro si condivide un programma di prevenzione dei bisogni di salute di ogni dipendente del settore attraverso la promozione degli screening, l’educazione ai corretti stili di vita, l’informazione sulle malattie croniche. Il medico del lavoro diventa così non più l’esecutore di un adempimento – in qualche caso burocratico – ma il consigliere delle donne e degli uomini che lavorano nelle imprese farmaceutiche in funzione della migliore gestione della salute propria e nelle diverse situazioni familiari. Azioni che puntano al massimo: garantire la salute. E che potrebbero essere svolte nel corso delle visite mediche obbligatorie o in momenti concordati con le singole realtà aziendali attraverso iniziative specifiche – per esempio sull’antibiotico resistenza o sulle vaccinazioni – come seminari, campagne ad hoc, eventi mirati.

Risultati immagini per industria farmaceutica

Le donne nelle imprese del farmaco

Le donne nelle imprese del farmaco rappresentano il 42% degli addetti. E spesso con ruoli importanti nell’organizzazione aziendale. Nell’industria farmaceutica sono infatti il 40% dei dirigenti e quadri. E nella Ricercasono addirittura più degli uomini: 52%. Perché la R&S ha bisogno di fantasia, lungimiranza e tenacia, doti tipiche delle donne.

Risultati immagini per industria farmaceutica

Da avvenire.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.