SETTIMANA EUROPEA DELLA SICUREZZA 22/28 OTTOBRE 2018

15 Ottobre 2018

In occasione della settimana europea della sicurezza l ‘agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro lancia una campagna per sensibilizzare sui rischi posti dalle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro e a promuovere una cultura della prevenzione di tali rischi per eliminarli o, qualora ciò non sia possibile, gestirli efficacemente

Euosha 2018 2019

La campagna 2018/2019  “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” intende contribuire a migliorare la comprensione dell’importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro attraverso i seguenti obiettivi strategici:

1.          Sensibilizzare sull’importanza della gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro europei fornendo fatti e cifre sulle esposizioni a tali sostanze e sulle loro conseguenze per i lavoratori.
2.          Promuovere la valutazione dei rischi, l’eliminazione e la sostituzione delle sostanze e dei processi nonché l’attribuzione di priorità gerarchica alle misure di prevenzione fornendo informazioni sugli strumenti disponibili e sugli esempi di buone pratiche.
3.          Sensibilizzare sui rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro sostenendo lo scambio di buone pratiche, in linea con la tabella di marcia sugli agenti cancerogeni.
4.          Rivolgersi a gruppi di lavoratori con livelli più elevati di rischio, ad esempio a causa della loro limitata conoscenza delle sostanze pericolose, fornendo fatti e cifre e informazioni sulle buone pratiche.
5.          Aumentare la sensibilizzazione in merito agli sviluppi politici e alla legislazione fornendo una panoramica del quadro e delle linee guida esistenti.

Come per le precedenti edizioni, è una campagna decentralizzata, coordinata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) ma gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi Focal Point, con il supporto delle proprie reti.

L’Inail rappresenta il Focal Point nazionale, in cooperazione con un network nazionale.

Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema delle sostanze pericolose.

 

Vuoi aiutare a far passare i messaggi della campagna? Puoi partecipare alla campagna «Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose» in molti modi diversi, ad esempio:

diffondendo e pubblicizzando i materiali della campagna per favorire la sensibilizzazione;

organizzando attività ed eventi quali corsi di formazione, conferenze e concorsi;

utilizzando e promuovendo il pratico strumento elettronico.

partecipando al premio per le buone pratiche nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri», in cui le organizzazioni di diversi settori e dimensioni ricevono un riconoscimento per i contributi innovativi alla salute e sicurezza sul lavoro (SSL);

prendendo parte alle Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ottobre di ogni anno (43esima settimana dell’anno), il centro dell’attività della SSL in Europa;

diventando partner ufficiale della campagna, se sei un’organizzazione paneuropea o internazionale;

aderendo come partner nazionale della campagna, se sei attivo a livello nazionale;

aderendo come partner della campagna nel settore dei media, se lavori per un mezzo di comunicazione nazionale o europeo;

mantenendoti aggiornato tramite le nostre attività sui media sociali. Ci trovi su FacebookTwitterLinkedIn e altri media.

_________________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.