I PRO E I CONTRO DI ASCOLTARE MUSICA NEI LUOGHI DI LAVORO

26 Settembre 2018

dal sito segretaria24.it  un articolo di Giulia Bertani

Gli italiani ascoltano musica al lavoro più di qualsiasi altro popolo europeo, secondo una ricerca condotta in collaborazione da LinkedIn e Spotify, e molti ritengono che aumenti la produttività e migliori la concentrazione. Ma quali sono i reali benefici di ascoltare musica in ufficio?

Risultati immagini per MUSICA  ART PINTEREST

QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’ASCOLTARE MUSICA SUL LAVORO?

Oltre l’89% dei professionisti italiani ritiene che ascoltare musica durante il lavoro aumenti la propria produttività. Tuttavia, secondo il cognitivista Daniel Levitin, si tratta per lo più di un’impressione dovuta all’effetto positivo che la musica ha sul nostro umore, ovvero: quando si ascolta musica ci si sente più produttivi, perché si è di umore migliore.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato l’effetto positivo che la musica ha sull’umore ed è proprio grazie alla sua capacità di agire sulla nostra disposizione d’animo che la musica può influire positivamente sulla nostra produttività.

Risultati immagini per mccartney egypt stationDa uno studio del 2017 condotto dall’Universita di Radboud è emerso che ascoltare musica influisce sulle capacità cognitive ed è in grado tanto di stimolare il pensiero creativo che di ridurre lo stress collegato al lavoro. Altri studi hanno dimostrato che chi ascolta  musica mentre si dedica ad attività ripetitive, come quelle di data entry o di archiviazione, lavora più velocemente e commette un minor numero di errori proprio grazie allo stimolo fornito dalla musica.

La musica in ufficio, però, non è sempre un vantaggio: molteplici studi  dimostrano come ascoltare musica possa rappresentare una grossa fonte di distrazione sul lavoro e influenzare negativamente il rendimento. La musica pop sembra più in grado di distrarci rispetto a quella ambient, ma la più grossa distrazione è rappresentata senza dubbio dalla musica accompagnata da parole: questo tipo di musica è in grado di distrarci più di qualsiasi altro tipo di suono, perché il nostro cervello tende a seguire il testo della canzone anche mentre ci dedichiamo ad altro.

Risultati immagini per MUSICA E LAVORO

COSA ASCOLTARE: IL GIUSTO MIX DI MUSICA E SILENZIO

Il miglior tipo di musica da ascoltare in ufficio per godere dei benefici in termini di produttività è prima di tutto musica di nostro gradimento: secondo i risultati di uno studio condotto da Anneli B. Haake nel 2010, infatti, la cosa più importante è avere il controllo su ciò che si ascolta durante il lavoro. Chi è costretto ad ascoltare musica che non ha scelto, viene distratto più facilmente e accusa maggiori sintomi di stress.

Lo stesso vale per la scelta di ascoltare o meno della musica mentre si lavora: il dato che emerge in maniera più consistente è che l’ascolto della musica rende più produttivi coloro che sono abituati ad ascoltarla mentre lavorano, ma ha un impatto negativo sulla performance di coloro che sono soliti lavorare in silenzio.

Immagine correlataTuttavia, se siamo costretti a lavorare in un ambiente molto rumoroso, magari perché vicino a una strada trafficata, ascoltare della musica può essere d’aiuto per contrastare la distrazione e lo stress provocati dal rumore di fondo e aiutarci a ritrovare la concentrazione. Il rumore di fondo in ufficio però non è sempre un male: quando non supera i 70 decibel, secondo uno studio del Journal of Consumer Research può stimolare la creatività più di quanto possa fare la musica.

Immagine correlata

E ci sono momenti in cui il silenzio è l’unica soluzione: quando scriviamo, studiamo o ci dedichiamo a compiti che richiedono molta concentrazione, infatti, la cosa migliore da fare è spegnere la musica e rivolgere la propria attenzione al lavoro da svolgere. Ascoltare musica mentre ci si dedica a un’attività impegnativa dal punto di vista mentale, ci costringe a una sorta di continuo multitasking fra l’ascolto della musica e il lavoro che stiamo svolgendo, con conseguenze disastrose per la nostra concentrazione.

Questo non significa dover rinunciare ai benefici dell’ascolto della musica, ma è piuttosto un invito a cambiare le nostre abitudini: secondo Daniel Levitin, ascoltare brani energizzanti per 10-15 minuti prima di cominciare a lavorare aiuta a rilassarsi e favorisce la concentrazione, influendo positivamente sul rendimento, soprattutto quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono attenzione e concentrazione.

____________________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.