12 SETTEMBRE 2018 PLASTIC BAG FREE DAY

12 Settembre 2018

ANCHE TECO MILANO ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE PLASTIC BAG FREE

Risultati immagini per giornata mondiale sacchetti di plasti

Ogni europeo usa in media 198 sacchetti l’anno per circa un massimo di 20 minuti. Il 90% dei sacchetti è monouso, finisce nell’immondizia e nell’ambiente anche per 1000 anni. Per produrli si consumano ingenti quantità di petrolio, hanno una vita breve anzi brevissima, sono difficili di smaltire e non sono biodegradabili. Causano la morte per soffocamento di numerosi animali e disintegrandosi a causa degli agenti atmosferici rientrano facilmente nella catena  alimentare.

Immagine correlataSono dappertutto: nelle case, per le strade, sulle spiagge, nei nostri mari. Le utilizziamo distrattamente, senza alcuna moderazione, eppure i danni che causano all’ambiente sono gravissimi. Stiamo parlando delle buste di plastica e del loro uso ed abuso.

proprio per tentare di CAMBIARE RADICALMENTE  questa abitudine, il 12 settembre a partire dal 2009 per iniziativa di MCS (The Marine Conservation Society), società inglese non profit dedicata alla conservazione dell’ecosistema marino, si celebra la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica una giornata in cui tutti noi saremo invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica e a servirci, per trasportare i nostri acquisti, di borse riutilizzabili.

 

Risultati immagini per giornata mondiale sacchetti di plasticaAnche il nostro paese si è reso conto della gravità del problema ed ha approvato il 9 novembre 2016 un decreto legislativo di attuazione della legge comunitaria del 2015. . A partire dallo scorso anno, in breve, nessun negoziante può più fornire buste di plastica ai propri clienti, che   vanno sostituite con sacchetti di cartone o buste 100% biodegradabili.

.

Risultati immagini per giornata mondiale sacchetti di plastica 2018

Per aumentare l’efficacia del messaggio di questa giornata  è fondamentale, innanzitutto, incrementare la nostra consapevolezza su quello che è possibile fare nel nostro   piccolo.

1.Sacchetti lavabili e riutilizzabili

Tutta la frutta e la verdura che acquistiamo, sia al supermercato che nei mercati, ci viene spesso offerta in sacchetti di plastica che si rompono subito. Acquistate qualche sacchetto di rete da utilizzare per frutta e verdura ed individuate un piccolo scomparto della vostra borsa tutto per loro. In questo modo non li dimenticherete   e   anche   in   caso   di   spese   veloci   sarà   più   facile   averli   a   portata   di   mano.

2.Riutilizzate quelli che avete già

Alcune volte è impossibile averli a portata di mano: ce ne siamo completamente dimenticati o abbiamo cambiato borsa all’ultimo secondo. Bene, usate un sacchetto di plastica e fate in modo di non strapparlo una volta a casa in modo che possa essere utilizzato più e più volte. Una volta terminata la sua vita utile può   diventare   un   comodo   contenitore   per   il   riciclo.

3.Evitate cibi nelle confezioni di plastica

Preferite i mercati e scegliete cibi non confezionati. Ne gioverà l’ambiente e la vostra salute. Il packaging è   spesso   in   materiale   plastico   ed   incrementa   notevolmente   il   prezzo   finale.

4.Preferite il vetro

Conservate il vetro, lavatelo accuratamente e riutilizzatelo senza paura. Si tratta di un materiale più sostenibile della plastica e facilmente sterilizzabile. Acqua, succhi di frutta, bevande, pasta, riso, cereali: la maggior parte degli alimenti nelle nostre case può essere contenuti nel vetro e giovare del passaggio al vetro.

Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2018: il WWF lancia la giornata senza plastica

____________________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.