TALCO, AMIANTO E TUMORE DELLE OVAIE

15 Luglio 2018

fonte: dottnet.it

L’asbesto (amianto) presente nel suo talco sarebbe responsabile del cancro alle ovaie

Risultati immagini per TALCO E CANCRO OVAIE TECO MILANO

Johnson & Johnson deve pagare circa 4,7 miliardi di dollari fra danni compensativi e punitivi alle donne che puntano il dito sull’asbesto (amianto) presente nel suo talco come responsabile del loro cancro alle ovaie. A deciderlo una giuria di St. Louis al termine di un processo durato cinque settimane durante il quale ha avuto modo di ascoltare decine di esperti. Johnson & Johnson, però, non ci sta e annuncia che farà appello. Non è il primo processo che vede imputata la multinazionale americana per questo tipo di danno.

Risultati immagini per TALCO E CANCRO OVAIE TECO MILANOLa giuria di St.Louis ha stabilito prima i danni compensativi fissandoli a 550 milioni di dollari, ovvero circa 25 milioni per ognuna delle 22 donne rappresentate nel caso. Poi, dopo essersi riunita nuovamente per un’ora, ha deliberato i danni punitivi quantificandoli in 4,14 miliardi, portando così il totale a 4,69 miliardi di dollari. Nel corso del processo, uno degli oltre 9.000 fronteggiati sinora dal colosso farmaceutico per il borotalco, il legale delle 22 donne che hanno rivelato di essere affette di cancro alle ovaie ha usato parole dure contro il gruppo: sapeva che i suoi prodotti al talco contenevano asbesto e ha nascosto l’informazione, difendendo l’immagine del borotalco per bambini come la “sua mucca sacra”, ha detto Mark Lanier. Johnson & Johnson – ha aggiunto – ha truccato i test per evitare di mostrare la presenza di asbesto, ha aggiunto.

Il verdetto, che è costato una flessione al titolo in una seduta invece positiva, “è il prodotto di un processo fondamentalmente ingiusto”, afferma Carol Goodrich, portavoce di J&J. I prodotti della società non contengono asbesto e non causano cancro alle ovaie, aggiunge Goodrich:

Risultati immagini per TALCO E CANCRO OVAIE TECO MILANO“i diversi errori presenti in questo processo sono stati peggiori di quelli nei precedenti processi che sono poi stati capovolti”.In effetti il legame fra talco, asbesto e tumore ovarico è tutt’ora oggetto di studi e riflessioni: “non c’è ad oggi una correlazione scientificamente provata tra utilizzo di talco e insorgenza di tumore all’ovaio, ma è invece scientificamente noto come l’asbesto sia un agente fortemente cancerogeno”, afferma il direttore dell’Unità di Oncologia dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma, Francesco Cognetti.   “Esiste una correlazione scientifica accertata – spiega Cognetti – tra l’esposizione all’amianto, o asbesto, e l’insorgenza di alcuni tumori come il mesotelioma pleurico o peritoneale, ma ad oggi non ci sono prove scientifiche di una correlazione diretta causa-effetto tra esposizione ad asbesto e tumore ovarico”.

Immagine correlata TECO MILANO TALCO E OVAIE

La mancanza di una correlazione diretta tra talco e tumore ovarico è sottolineata anche dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc): “Chi ha fatto uso, nel passato, di talco a livello genitale – si legge sul sito dell’associazione – non ha particolari ragioni per allarmarsi. Volendo però applicare il principio di precauzione – avverte – è possibile suggerire di evitare l’uso di talco a livello perineale ed endovaginale”.

__________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.