STRESS LAVORO CORRELATO E PATOLOGIE CARDIACHE

6 Giugno 2018

Come lo stress può influenzare il nostro cuore

Risultati immagini per cuore cardiologia

STRESS LAVORO CORRELATO E PATOLOGIE CARDIACHE

I lavori stressanti sono legati alle anomalie del ritmo cardiaco .

Aumenta del 48 %il pericolo di una fibrillazione atriale 

 

Professioni troppo stressanti con un carico psicologico elevato e dalla sensazione di avere scarso controllo sulla situazione lavorativa potrebbero aumentare il rischio di aritmie e fibrillazione atriale.

Lo rivela uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology da Eleonor Fransson, dell’università di Jönköping in Svezia. La fibrillazione atriale è una patologia subdola e pericolosa, soprattutto aumenta del 30% il rischio di ictus.

I sintomi principali sono palpitazioni, vertigini, svenimento, dolore toracico, debolezza, difficoltà di respirazione, ansia.

Si stima che entro il 2030  nell’Unione Europea saranno diagnosticate ogni anno 120.000-215.000 nuove diagnosi di aritmie . 

Gli esperti hanno monitorato per oltre 5 anni la salute di 13.200 lavoratori, tutti sani all’inizio dello studio. i lavoratori sono stati suddivisi in gruppi a seconda del livello di stress percepito da ciascuno in ambito professionale.

Lo stress da lavoro è stato valutato con domande  di valutazione del carico psicologico individuale e della percezione di avere controllo sulla propria situazione lavorativa. Nel corso dello studio sono state effettuate 145 diagnosi di fibrillazione atriale.

Gli epidemiologi svedesi hanno stimato che i lavori più stressanti (alto carico emotivo/psicologico e sensazione di scarso controllo) si associano ad un aumento del rischio di fibrillazione del 48% e suggeriscono che i datori di lavoro dovrebbero prendere delle misure adeguate per arginare lo stress associato in particolare ad alcune professioni.

fonte: European Journal of Preventive Cardiology

__________________________________________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.