OIRA IL TUTOR INFORMATICO EUROPEO SULLA SICUREZZA NELLE PMI

30 Maggio 2018

 

Risultati immagini per OIRA TUTOR INFORMATICO TECO MILANO

OIRA TUTOR INFORMATICO

Un tutor informatico per la valutazione rischi nelle piccole e medie imprese. Si chiama «Oira» (-ACRONIMO DI 

ON LINE RISK ASSESSMENT ( QUI IL LINK :  https://oiraproject.eu/it ), è un programma istituzionale europeo che aiuta le pmi nel raggiungere gli obiettivi di sicurezza

E’uno strumento non solo utile ma anche “convalidato” quale strumento di supporto della valutazione dei rischi . Tale certificazione viene proprio da una legge ovvero  il dm n. 61 del 23 maggio 2018, pubblicato ieri sul sito web del ministero del lavoro.

Si attua così quanto previsto dal Jobs act (dlgs n. 151/2015), il tool, scaricabile dai siti internet del ministero del lavoro e dell’Inail.

l’unica pecca: al momento si rivolge per il momento solo alle attività di «ufficio» dei settori pubblici e privati.

dove si applica il metodo OIRA? NELLE IMPRESE CHE POSSONO UTILIZZARE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE OVVERO

R Con la valutazione rischi il datore di lavoro effettua una ricognizione «globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori

La valutazione , obbligatoria per tutti i datori di lavoro, è effettuabile con procedura standardizzata (datori di lavoro fino a 10 lavoratori) od ordinaria (datori oltre 50 lavoratori)

Quelli con un numero di lavoratori compreso tra 11 e 49 possono scegliere se utilizzare la procedura standardizzata o quella ordinaria).

 Gli aggiornamenti.
L’applicativo è disponibile gratuitamente sui siti internet istituzionali del ministero del lavoro e dell’Inail. Seguiranno ovviamente gli aggiornamenti di legge^^
nota ^^ All’aggiornamento provvede un apposito gruppo di lavoro tecnico, da costituirsi con decreto del direttore generale dei rapporti di lavoro e relazioni industriali del ministero del lavoro, composto da rappresentanti dello stesso ministero, di Inail e delle altre pubbliche amministrazioni interessate, delle regioni e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Il gruppo di lavoro tecnico ha sede operativa presso l’Inail, che garantisce i relativi servizi di segreteria.
———

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.