TEST COVID VENOSI IN REGIONE LOMBARDIA

29 Aprile 2020
Regione Lombardia
Dal sito della  regione Lombardia
test sierologici centri prelievi

Via ad analisi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi

“Ci siamo, i percorsi sono stati definiti: da giovedì 23 partono i test sierologici in 14 centri prelievi lombardi delle province di Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona. Dal 29 aprile, le analisi vengono estese a tutta la Regione“. Lo conferma l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

I centri in campo

I centri prelievi attivati, a partire da giovedì 23 aprile, si trovano nelle seguenti località:

Bergamo provincia: AlzanoNembro, Albino;

Brescia provincia: Brescia, Manerbio, Desenzano, Chiari e Montichiari (da venerdì 24);

Cremona provincia: Casalmaggiore, Soresina, Cremona e Crema (da venerdì 24);

Lodi provincia: Codogno, Lodi.

Prelievo di sangue venoso periferico

“Si tratta di un prelievo di sangue venoso periferico – aggiunge Gallera – che serve per verificare se un organismo ha sviluppato gli anticorpi. E se questi sono neutralizzanti per il virus”.

La ‘call’

“La ‘call’ a questi test – prosegue – viene coordinata dalle Agenzie per la tutela della Salute, in collaborazione con le ASST di riferimento”. “E ciò avverrà – spiega – in base alle proprie informazioni epidemiologiche. Oppure su segnalazione del Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta”.

Categorie dei test

I test partiranno interessando le seguenti categorie:
– i cittadini ancora in quarantena fiduciaria;
– soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS;
– i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.


Regione Lombardia
centri prelievi test sierologici

Dal 29 aprile attivati altri 33 centri

“A partire da mercoledì 29 aprile, con l’avvio di altri 33 centri prelievi, si estende a tutta la Lombardia l’esecuzione dei prelievi ematici per l’elaborazione dei test sierologici che porteranno a regime, entro l’inizio della prossima settimana, il sistema regionale di analisi degli anticorpi neutralizzanti per il Covid-19“. Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione LombardiaGiulio Gallera.

Sono ora 46 i centri attivi

“In pochi giorni abbiamo attivato 46 centri prelievi – prosegue Gallera – presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario”.

Ecco la distribuzione aggiornata dei centri prelievi attivi e in fase di attivazione:

Ats Milano: Niguarda, Fatebenefratelli, Sacco (da 29 aprile); Lodi e Codogno già avviati.

Ats Brianza: Lecco, Merate, Bellano, Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza e Seveso (dal 29 aprile).

Ats Insubria: Como, Mariano Comense, Menaggio (dal 29 aprile); Varese, Tradate e Cittiglio dal 4 maggio; Saronno e Gallarate in fase di definizione.

Ats Montagna: Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Dongo (Distretto Valtellina e Alto Lario); Edolo ed Esine dal 1° maggio (Distretto Valcamonica).

Ats Pavia: Policlinico San Matteo.

Ats Valpadana: Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina già avviati; Mantova, Pieve di Coriano (dal 29 aprile); Bozzolo e Castiglione delle Stiviere dal 4 maggio.

Ats Bergamo: Albino, Alzano Lombardo già avviati; Clusone dal 29 aprile, Piario dal 30 aprile.

Ats Brescia: Brescia, Manerbio, Desenzano, Chiari e Montichiari già avviati.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.