TERMOCAMERA AD INFRAROSSO : UN RAPIDO SISTEMA DI MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA

9 Aprile 2020

In previsione della ripresa del lavoro e della fase 2 della lotta al Covid 19, rimane imperativo organizzare un sistema efficace di misure protettive dei lavoratori. Un primo sistema di filtro di eventuali potenziali soggetti a rischio é come noto la misura della temperatura corporea. La termografia ad infrarossi permette di rilevare una temperatura corporea elevata, che può essere sintomo di febbre. Pertanto, l’uso dell’infrarosso come strumento diagnostico ausiliario per individuare con maggiore facilità le persone in potenziale stato febbrile, può contenere o limitare la diffusione di malattie virali o batteriche nei luoghi di lavoro e non solo. 

Il riscontro di febbre, è spesso un’affidabile indicatore della presenza di una infezione.  Se utilizzato correttamente, lo screening effettuato mediante l’uso delle termocamere ad infrarossi può essere la risposta giusta: si tratta di uno strumento indispensabile per riuscire ad individuare temperature elevate all’interno di gruppi, vuoi che siano lavoratori che entrano in azienda, vuoi che siano viaggiatori  in aeroporto o visitatori di centri commerciali. Questo metodo è stato adottato dalle autorità sanitarie in molte parti del mondo per lo screening dei passeggeri che entrano in un Paese tramite mezzi di trasporto pubblici di massa e si è dimostrato un metodo di monitoraggio efficace.

Utilizzando la caratteristica delle termocamere più recenti di visualizzare solamente le temperatura sopra una certa soglia, per esempio le temperatura maggiori di 37, 5°C, magari sovrapponento l’immagine ad infrarssii all’immagine visibile, è possibile individuare in maniera molto facile e chiara individui affetti da fenomeni febbrili. Gli studi condotti hanno dimostrato che non è necessario rilevare le temperature assolute per scoprire se una persona ha o meno la febbre. Dopo aver misurato la reale temperatura corporea di diverse persone sane con un termometro auricolare e la temperatura del loro volto con una termocamera ad infrarossi, è stata calcolata la differenza di temperatura media ed è stato riscontrato che era abbastanza costante. Varia tra 0,8 e 1,2 °C, a seconda delle condizioni ambientali dell’area in cui veniva svolto il test. Queste variabili ambientali includevano, tra le altre, la temperatura ambiente, l’aria condizionata,il vento, le condizioni atmosferiche.
La misurazione della temperatura corporea mediante infrarossi può quindi rappresentare un rapido e valido sistema preventivo in azienda.

______________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.