STRESS E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

27 novembre 2019

Lo stress lavoro correlato  colpisce l’83 percento dei dipendenti, ma molte aziende non lo considerano un problema di salute. Considerando l’importanza degli effetti fisici e mentali, ben documentati in letteratura , è necessario fare di più  e più presto per affrontare il problema dello stress. Innanzitutto, è importante comprenderne le cause e gli effetti sui lavoratori, successivamente le aziende possono iniziare a trovare e implementare soluzioni migliori. Questa è una crisi sanitaria nazionale che deve essere affrontata per il benessere dei dipendenti, ma è anche un modo per aumentare la produttività e i margini di profitto, quindi affrontare lo stress è una vittoria per tutti. Nonostante ciò, solo il cinque percento delle imprese sta facendo qualsiasi cosa per combattere lo stress dei dipendenti.

Le maggiori cause di stress
Il 74% dei lavoratori è stressato dalla propria situazione finanziaria, il che significa che dovrebbe essere una priorità per i datori di lavoro. I fattori di stress finanziari possono essere facilmente corretti offrendo un aumento di stipendio, bonus extra, incentivi o un aumento delle ferie retribuite. Tuttavia, i lavoratori dovrebbero anche essere istruiti su prestiti finanziari, ad esempio dove trovare crediti personali in sofferenza e come pagare i debiti insoluti.

Le persone sperimentano anche affaticamento e mal di testa quando sono oberati di lavoro.  Ma lo stress fa calare il rendimento e quindi il lavoratore deve lavorare di più per ottenere lo stesso risultato il che provoca ancora più stress. La razionalizzazione e l’outsourcing delle operazioni quotidiane possono facilitare questo carico di lavoro. Oltre a ciò, lo stress è principalmente causato da relazioni personali e genitori. I datori di lavoro non dovrebbero avere paura di offrire supporto anche in queste aree. Porre semplicemente le domande giuste e consentire al personale di parlare dei propri problemi personali in un ambiente confortevole può fare la differenza nel mondo, in termini di come essi vedono il loro posto di lavoro e si sentono supportati.

Effetti fisici dello stress
Troppo stress può essere profondamente dannoso per la salute di una persona. I livelli di energia diminuiranno, il sonno diventa più difficile, le abitudini alimentari peggiorano, il cuore batte più rapidamente e la malattia diventa più frequente. Dal punto di vista sia dell’impiegato che del loro capo, nessuno di questi sintomi è una buona notizia. Come risultato di questi sintomi fisici, è probabile che un individuo altamente stressato si agiti più facilmente, abbia un desiderio sessuale ridotto, eviti gli altri e sperimenti un declino dell’autostima percepita. Tutto ciò avrà un impatto sulle relazioni di quella persona. Mantenere connessioni felici con altri esseri umani è così essenziale per il benessere e lo stress, pertanto, deve essere affrontato.

Rimedi efficaci
Affrontare lo stress dovrebbe far parte della routine quotidiana di ogni persona. Una delle cure più efficaci è l’esercizio, che rilascia endorfine e riduce la tensione nei muscoli. Per molti, mezz’ora al giorno è sufficiente per far fronte a un sovraccarico di stress. Le pause regolari possono anche aiutare alcuni lavoratori  a gestire il lavoro quando è pesante. Queste pause dovrebbero essere dedicate esclusivamente al relax per staccare temporaneamente la mente dai problemi di lavoro. Che si tratti di meditare, giocare ai videogiochi o trascorrere del tempo con la famiglia, offrire ai dipendenti  queste pause  per perseguire le proprie passioni è  ad esempio un buon rimedio per ridurre il livello di stress.

Ci sono molti problemi di salute che possono verificarsi sul posto di lavoro, ma lo stress è forse il più diffuso. Nonostante ciò, pochissime aziende si stanno impegnando per combattere questa epidemia. Dati gli effetti molto reali e dannosi che lo stress può avere sulla salute fisica e sul benessere mentale, imparare ad affrontarlo è importante per la felicità. Creando lavoratori felici in grado di gestire in modo più efficace carichi di lavoro pesanti è anche un modo garantito per aumentare la produttività.

Da ohsonline.com

Liberamente tradotto e adattato  da dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

_______________________________________________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.