MICROLEARNING UN SISTEMA PIÙ EFFICACE DI FORMAZIONE

14 Novembre 2019

I responsabili della sicurezza possono rendere più efficace l’addestramento sulla sicurezza integrando i metodi di addestramento tradizionale  con il microlearning.

Di M.B. SutherlandNov 112019

Benché la maggior parte dei responsabili della sicurezza disponga di una biblioteca di corsi di formazione raccolta gelosamente nel corso degli anni, ci saranno sempre nuovi argomenti e regolamenti da affrontare  con i lavoratori. Il web offre moltissime opportunità di scaricare video per la formazione sulla sicurezza . Un metodo che si è rivelato molto efficace per l’apprendimento dei principi di safety  a lungo termine è il MICROLEARNING

Che cos’è Microlearning?

Il microlearning è un modo di tenere la formazione in continuo allenamento suddividendola in brevi step , di solito tra 30 secondi e 5 minuti. Insomma come guardare un video di YouTube.

“Se qualcuno vuole imparare a fare qualcosa in tempi rapidissimi,  va su YouTube e cerca il video o il tutorial più corto! “Il microlearning è simile”, ha affermato Dayna Nota, Responsabile della formazione e dello sviluppo di Magid.

Ogni responsabile della sicurezza sa che può essere difficile mantenere un alto livello di attenzione del personale impegnato nell’addestramento sulla sicurezza, anche quando parli di questioni  importanti di vita o di morte. Il microlearning lo evita essendo breve e puntuale e, se possibile, divertente.

“il microlearning dovrebbe essere centrato su un argomento che hai già imparato, ma in un formato diverso”, ha detto Nota. “Può essere difficile ricordare le cose di un corso di formazione o di una conferenza, quindi dovrebbe essere  la chiave di un buon aggiornamento. Un uso alternativo  è quello  come prework un po’ come il riscaldamento e lo stretching prima di una sessione di allenamento o anche presentandolo come un trailer prima della formazione tradizionale

Quindi, se hai svolto un addestramento tradizionale  ad esempio sulla sicurezza dell’uso di scale completo di spiegazioni, diapositive e dimostrazioni pratiche, puoi poi seguirlo una settimana dopo con un rapido video di microlearning con dei brevi promemoria sulla sicurezza della scala.

Come protegge i miei lavoratori?

Il microlearning sfrutta il concetto psicologico di The Spacing Effect. Uno studio pubblicato nella National Library of Medicine degli Stati Uniti ha scoperto che “le informazioni che vengono distanziate nel tempo sono memorizzate maggiormente  di quelle spiegate tutte nello stesso momento . In altre parole, stipare un test ti aiuta a ricordare qualcosa per un breve periodo di tempo

“La ripetitività è la chiave. Più ascolti qualcosa, più fai qualcosa, più rimarrà impresso  .

Microlearning vs. formazione tradizionale

il microlearning naturalmente non intende sostituire la formazione tradizionale. Ha lo scopo di integrare la formazione formale per rafforzare le lezioni e fungere da promemoria . Tuttavia, i segmenti di microlearning hanno l’ulteriore vantaggio di aggirare molti degli inevitabili problemi che si incontrano con la formazione tradizionale.

Opportunità di microlearning

Il breve formato dei moduli di microlearning li rende incredibilmente flessibili e utilizzabili in molti modi. È possibile utilizzarli a intervalli regolari, ad esempio durante i colloqui quotidiani o settimanali con gli strumenti o riunioni formali di sicurezza. Se vuoi continuare a battere il tamburo, puoi persino looparlo su uno schermo della sala per i break.

Dove posso trovare Microlearning?

Se non hai il tempo o le risorse per creare i tuoi moduli di microlearning )Puoi trovarli gratuitamente su Internet. OSHA offre una libreria di brevi video sul suo sito Web che puoi trovare cliccando qui sotto

https://www.osha.gov/video/

Da ohsonline.com

liberamente tradotto e adattato da dott. Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.