PATOLOGIE OCCUPAZIONALI NEI MUSICISTI

24 Ottobre 2019

BACKGROUND: Posture incongrue prolungate , esposizione al rumore e continuo  contatto della pelle con parti di strumenti musicali – inevitabili nel lavoro dei musicisti – determinano il possibile sviluppo di disturbi muscoloscheletrici, uditivi e dermatologici . Questo articolo ha come scopo l’identificazione dei problemi di salute correlati ad attività musicali  tra musicisti polacchi e le potenziali differenze al riguardo tra studenti e musicisti professionisti.

MATERIALI E METODI: Si è impiegato per lo studio un questionario  che ha coinvolto 255 musicisti  volontari – 104 studenti e 151 musicisti professionisti . il 61% del campione era costituito da donne. L’età media dei partecipanti era di 31 anni, la esposizione a musica media – 23 anni.

RISULTATI: dal 10% al 79% (a seconda della parte del corpo interessata) dei musicisti studiati hanno dichiarato di aver sofferto di problemi muscoloscheletrici. L’udito (41% – acufene; 43% – problemi di udito e 52% – iperacusia) e problemi della pelle (69% – callosità, 58% – escoriazioni  e 26% – reazioni allergiche) sono stati riportati meno frequentemente e sono stati valutati come meno gravi rispetto a quelli muscoloscheletrici . I professionisti studiati hanno valutato i loro problemi di udito (iperacusia, compromissione dell’udito e acufene) come significativamente più gravi di quanto riportato dagli studenti. I giovani musicisti, a loro volta, hanno presentato dermatosi più gravi rispetto ai musicisti professionisti studiati. Non abbiamo riscontrato differenze significative tra studenti e professionisti per quanto riguarda i loro problemi muscolo-scheletrici.

CONCLUSIONI: I rischi per la salute legati alla musica si traducono in una prevalenza relativamente alta di problemi muscoloscheletrici, nonché di udito e dermatologici tra i musicisti. Pertanto, è essenziale  cercare  di migliorare l’impatto di questi fattori di rischio per nonché  è necessario proporre misure correttive e terapeutiche efficaci. Med Pr 2018; 69 (4): 383-394.

————————————————

Musicisti con esperienze professionali e musicali diverse lamentano problemi di salute correlatincon la musica , tra cui disturbi muscoloscheletrici, perdita dell’udito e ansia da prestazione. Pochi studi si sono concentrati specificamente sulle condizioni di salute dei musicisti in Malesia.

OBIETTIVI: Questo studio mirava a studiare i problemi di salute legati alla musica  tra musicisti studenti in un’università in Malesia, nonché la loro conoscenza e consapevolezza dei problemi di salute legati all ‘uso di strumenti musicali

METODI: gli studenti di musica  iscritti a corsi di laurea universitari e post-laurea  (n = 98) hanno partecipato a un sondaggio online di auto-relazione che ha affrontato aspetti come background educativo, esperienza di gioco, conoscenza e consapevolezza dei problemi di salute dei musicisti, storia di problemi fisici, fattori dello stile di vita e strategie di prevenzione e gestione.

RISULTATI:,il 28,9% dei partecipanti  ha riferito di provare attualmente dolore correlato all’uso di strumenti musicali in una parte del corpo e il 46,4% ha sofferto di dolore correlato all ‘attività di musicista in qualche momento. Più della metà (56,7%) ha ritenuto di non aver ricevuto abbastanza informazioni o consigli sulla salute legata alla musica durante i suoi  attuali studi  I musicisti hanno riferito che i principali  osteoarticolari  interessavano le dita ,le mani, le braccia, il collo e le spalle.

CONCLUSIONI: I risultati dello studio dimostrano che gli studenti di musica universitari malesi sono affetti da problemi fisici legati alla musica simili ai loro omologhi di tutto il mondo. È necessaria una maggiore consapevolezza e conoscenza delle strategie di prevenzione e gestione degli infortuni in modo che questi studenti di musica possano sostenere carriere musicali senza compromettere la salute

Liberamente tradotto da

dott Alessandro Guerri medico specialista in medicina del lavoro

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.