LE SETTE MIGLIORI APP PER IL MEDICO 2019

9 Ottobre 2019

Da http://digitalhealthitalia.com

Smartphone e tablet come strumenti di assistenza per i medici

Smartphone e tablet fanno parte ormai del quotidiano di ognuno di noi: oggi utilizziamo i nostri device elettronici non solo per comunicare ma soprattutto per consultare l’immane patrimonio di dati e informazioni che la rete ci rende accessibili in pochi semplici click.

Forse non tutti sanno, però, che gli smartphone possono trasformarsi in validi strumenti in grado di assistere, attraverso opportune App, i medici nell’esercizio della loro professione.

Ecco le 7 migliori app per iPhone e sistemi operativi Android nell’ambito medico, che ogni professionista del settore sanitario dovrebbe scaricare sul proprio telefono.

iFarmacid

È un prontuario farmacologico, pratico da consultare e completo nei contenuti, sviluppato per sistemi operativi iOS. Contiene tutti i farmaci in commercio, inclusi quelli ospedalieri, veterinari e specialistici ed è aggiornato costantemente con le ultime novità del settore.

Ha ottenuto anche importanti riconoscimenti internazionali in ambito digitale, come il premio Rewind 2011 della Apple, imponendosi come migliore app dell’anno e non necessita di connessione internet per funzionare, perché i dati sono già immagazzinati dall’applicazione.
Disposibile su Apple Store

Gray’s Anatomy – Atlas

Si tratta della versione digitale di uno dei manuali di medicina più significativi di tutti i tempi, scritto da Henry Gray nel 1858 e considerato da molti medici come una sorta di libro sacro del settore. La app comprende il testo integrale, le illustrazioni zoomabili, la ricerca dei contenuti e delle tavole e la possibilità di stampare, salvare o inviare tramite mail i testi, le immagini e le note.
Disposibile su Google Play Store

ECG Guide

È un’applicazione per iPhone utile a interpretare l’elettrocardiogramma. Presenta un database interno di tracciati di elettrocardiogrammi comuni e meno comuni con i quali è possibile confrontare quelli del proprio paziente. Le diverse condizioni cliniche e patologiche sono presentate in ordine alfabetico e, selezionato l’argomento di interesse, è possibile accedere all’immagine in alta risoluzione del tracciato e alla descrizione della patologia evidenziata.
Disposibile su Google Play Store – Apple Store

Isabel

È l’app sviluppata dai genitori di Isabel Maude, una bimba che ha rischiato di perdere la vita a causa di una diagnosi sbagliata. L’app non si sostituisce al lavoro del medico ma lo supporta nell’esercizio della sua professione: inserendo i sintomi del paziente, l’applicazione mostra le possibili diagnosi e suggerisce eventuali terapie da intraprendere per la cura della patologia evidenziata.

Lab Gear

È un’applicazione che consente l’interpretazione degli esami di laboratorio più frequenti. Lo strumento offre una libreria completa di test di laboratorio effettuati, insieme alle relative diagnosi e ai sintomi correlati.
Disponibile su Google Play Store – Apple Store

Sanford Guide

Si tratta dell’applicazione digitale della stessa guida Sanford su carta stampata, che presenta risorse interattive e contenuti digitali esclusivi. La guida rappresenta uno dei principali punti di riferimento per l’interpretazione e il trattamento delle malattie infettive.
Disponibile su Google Play Store – Apple Store – Windows Phone – Kindle

Osirix HD

Si tratta di un software che consente il trasferimento, la lettura e il download di immagini mediche. Le immagini di ecografie, risonanze magnetiche e radiografie sono visualizzabili nel loro formato nativo e nel rispetto dei principali standard del settore medico – scientifico. La app può ricevere immagini da qualunque dispositivo di immagini sanitario, utilizzando la rete Wi-FI o il 3G.
Disponibile su Apple Store

Comments (2)

  1. Miria Previtali

    Mi piacerebbe avere un app per naturopati (diagnosi, terapie) per velocizzare i lavori e per ridurre i costi, la distanza curando i propri clienti. Grazie buon anno 2021.

    1. Alessandro Guerri

      Buongiorno
      Teco Milano si occupa di sicurezza e medicina del lavoro.Purtroppo non abbiamo le competenze per darle informazioni utili relative ad eventuali app per naturopatia.
      Grazie di averci comunque scritto. Buon 2021

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.