IPOACUSIA DA RUMORE NEL SETTORE ESTRATTIVO DI GAS E PETROLIO

14 Settembre 2019

Un recente studio pubblicato dall’American Journal of Industrial Medicine

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ajim.23031

è il primo a esaminare la prevalenza della ipoacusia nell ‘industria nel settore dell’estrazione di petrolio e gas e nella maggior parte delle industrie del settore minerario. I ricercatori dell’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH) hanno scoperto che all’interno di questi settori, dal 25 al 30 percento dei lavoratori, quasi 1 su 3, aveva una perdita dell’udito.

“Questo studio evidenzia una significativa quota  di lavoratori con perdita dell’udito e identifica le industrie in questi settori che sono maggiormente colpite”, ha affermato Elizabeth Masterson, PhD, epidemiologa e co-autrice dello studio. “L’ ipoacusia da rumore e professionale è del tutto prevenibile e sapere quali lavoratori sono maggiormente a rischio può aiutare a personalizzare meglio le strategie per proteggere l’udito”.

Lo studio ha analizzato i dati provenienti da una ampissima coorte di soggetti piegati in diversi settori lavorativi : 1,9 milioni di lavoratori esposti al rumore in tutti i settori, tra cui 9.389 nel settore minerario e 1.076 nell’estrazione di petrolio e gas. I risultati più significativi includono:

Settore minerario

Il 24% dei lavoratori esposti al rumore presentava perdita dell’udito.
Le seguenti tipologie di lavorazioni  hanno mostrato il maggior numero di lavoratori con ipoacusia:

Miniere di sabbia per costruzioni e ghiaia (36%), Miniere di minerale di uranio-radio-vanadio (31%), Miniere di carbone bituminoso e Lignite (28%), Miniere di ferro ( 27%) e Minerale di minerale di nichel (24%).
I lavoratori esposti al rumore nelle attività di supporto per l’estrazione del carbone e l’estrazione del minerale d’oro avevano rispettivamente il doppio e il 71% in più di rischio di ipoacusia rispetto ai lavoratori esposti al rumore nei corrieri e , un settore di confronto a bassa prevalenza.

Industrie di estrazione di petrolio e gas

Il 14% dei lavoratori esposti al rumore presentava perdita dell’udito.
Nel settore dell’estrazione di olii con gas naturale, il 28% dei lavoratori esposti al rumore presentava ipoacusia e un rischio maggiore di perdita dell’udito del 76% rispetto ai lavoratori esposti al rumore nei corrieri  un’industria comparativa a bassa prevalenza.

Sono necessari invece ulteriori dati su due dei  settori più importanti (estrazione di petrolio greggio e di gas naturale; perforazione di pozzi di petrolio e gas).
I risultati dello studio indicano che l’esposizione al rumore è il principale fattore di rischio di ipoacusia professionale. Quasi due terzi di tutti i lavoratori delle miniere e dell’estrazione di petrolio e gas sono stati esposti a rumori pericolosi sul posto di lavoro. La ricerca di NIOSH suggerisce che l’esposizione al rumore (oltre che chimica) potrebbe contribuire anche  ad altri problemi di salute tra cui ipertensione e colesterolo elevato.

Datori di lavoro e lavoratori possono prevenire e ridurre al minimo il rischio di ipoacusia da rumore nonostante questi elevati numeri di casi. NIOSH raccomanda di rimuovere o ridurre il rumore alla fonte quando possibile. Quando il rumore non può essere ridotto a livelli di sicurezza, attuare un efficace programma di  prevenzione per preservare la salute dell ‘orecchio. Le misure preventive possono includere controlli ingegneristici (che si sono rivelati efficaci nel ridurre il rumore delle apparecchiature in miniera), la rotazione dei lavoratori da aree rumorose e da attività di rumore per ridurre i tempi di esposizione e  ovviamente l’uso di DPI antirumore in tutte le situazioni di rischio.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca sulla prevenzione del rumore e delle ipoacusie presso NIOSH, potete cliccare sul link https://www.cdc.gov/niosh/topics/noise/.

Liberamente tradotto da Alessandro Guerri da ohsonline.com

 

Da ohsonline.com

__________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.