UN MANUALE SICUREZZA 2019 DA”MANUALE”

28 Giugno 2019

Da puntosicuro.it

Il manuale normo-tecnico Sicurezza sul lavoro 2019, a cura dell’ing. Andrea Rotella, è un utile strumento per gestire il rischio in azienda e nei cantieri al fine di garantire, attraverso il miglioramento continuo, l’obiettivo della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La Parte I del volume è stata organizzata con la stessa struttura dei Titoli del T.U. della sicurezza sul lavoro: in questo modo l’utilizzatore è indirizzato allo studio e alla consultazione dei singoli argomenti secondo la disposizione logica assegnata dal legislatore. Tutti i temi sono trattati con un approccio essenzialmente tecnico, volto alla descrizione degli stessi, alla loro disamina e alla presentazione di soluzioni operative, senza tuttavia tralasciare l’aspetto normativo che è stato trattato con attenzione fino all’analisi dei singoli articoli del T.U. sicurezza meritevoli di approfondimenti e chiarimenti.

La Parte II è invece rivolta alla trattazione degli argomenti che esulano dal D.Lgs. n. 81/2008 e sono disciplinati da altre norme, ad esempio alcol e sostanze stupefacenti, ambienti confinati, ascensori e montacarichi, attrezzature a pressione, incidenti rilevanti, macchine, radiazioni ionizzanti, antincendio, REACH e CLP, stress lavoro-correlato, tutela dei minori e delle lavoratrici madri, lavoro notturno, sistemi di gestione, ecc. Anche questi ultimi, in linea con l’impostazione del manuale, sono stati affrontati sia nei loro aspetti tecnici sia in quelli normativi.

I capitoli sono arricchiti da note esplicative, esempi e case history, utili ad evidenziare particolari aspetti ovvero fornire applicazioni e soluzioni pratiche a corredo della trattazione esplicativa.

Nella pagina web di accompagnamento sono disponibili per la consultazione e il download la modulistica di supporto, una selezione di articoli di approfondimento e di recenti sentenze della Corte di Cassazione.

 

Tra le novità dell’edizione 2019, si segnalano:

  • un nuovo capitolo sui gas tossici;
  • l’approfondimento sulla figura professionale del HSE Managerrecentemente regolata dalla norma UNI 11720:2018 “Attività professionali non regolamentate – Manager HSE – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”;
  • l’arricchimento della sezione relativa ai cantieri con il commento del cosiddetto decreto Palchi e Fiere;
  • il commento al recente decreto sulle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare;
  • l’aggiornamento sui DPI;
  • l’evoluzione dei Regolamenti REACH e CLP;
  • la nuova edizione della norma EN 689riguardante le misurazioni di agenti chimici sui luoghi di lavoro;
  • la gestione degli interblocchi a chiavetta delle attrezzature di lavoro;
  • gli importi delle sanzioni relative agli obblighi previsti dal Testo Unico Sicurezza sono stati ricalcolati.

__________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.