L’INSICUREZZA SUL LAVORO E’ DANNOSA PER IL CUORE

16 Gennaio 2019

FONTI: Tali Elfassy, ​​Ph.D., assistente professore, Università di Miami Miller School of Medicine; Donna Arnett, MSPH, Ph.D., presidente uscente, American Heart Association e decano dell’università del Kentucky College of Public Health, Lexington, Ky; 7 gennaio 2019, Circulation  online

Risultati immagini per insicurezza sul lavoro

7 gennaio 2019 (HealthDay News) – Perdere il lavoro o subire una riduzione di stipendio non solo influisce negativamente sul portafoglio : potrebbe aumentare notevolmente il rischio di infarto, ictus, insufficienza cardiaca o morte.

Un nuovo studio rileva che le persone che subiscono grandi oscillazioni del proprio reddito nel corso degli anni hanno molte più probabilità di sviluppare malattie cardiache o subire una morte prematura.”Abbiamo scoperto che gli individui  con le maggiori fluttuazioni dei redditi( 3 superiore)  avevano un rischio  quasi doppio di malattie cardiovascolari e morte nei 10 anni successivi, rispetto alle persone che avevano una più bassa fluttuazione del reddito “, secondo quanto riferito dal  ricercatore capo Tali Elfassy,  professore presso la Miller School of Medicine  l’Università di Miami.

Immagine correlata

Le persone con reddito più volatile tra il 1990 e il 2005 avevano  più del doppio delle probabilità di sviluppare malattie cardiache, e il 78 per cento in più di probabilità di morire per qualsiasi causa nel prossimo decennio, rispetto alle persone con il reddito più stabile..Ma il reddito instabile può influenzare la salute di una persona in diversi modi, ha affermato Donna Arnett, ex presidente della American Heart Association e preside della University of Kentucky College of Public Health.

Immagine correlata

Le persone sotto stress tendono ad avere un aumento della pressione arteriosa e dell’infiammazione, in gran parte a causa di livelli più alti di ormone della lotta e fuga , il cortisolo, ha detto Arnett. Anche la capacità di modulare la glicemia  nel sangue è compromessa. Ulteriori problemi pratici possono anche influire sulla salute delle persone che subiscono una riduzione del reddito, ha aggiunto Arnett.

“Forse  queste persone non assumono  farmaci perché non se  li possono permettere, o non eseguono visite mediche per lo stesso motivo  o non seguono una dieta corretta ? Arnett. “Penso che vi  siano molteplici concause .” Studi precedenti avevano collegato il reddito al rischio cardiaco di una persona, ma tali studi  si concentrano concentrarsi sul reddito  e non sulle fluttuazioni dello stesso. “Come tutti sappiamo, i redditi cambiano  durante tutta la vita”, ha detto Elfassy. “In questo studio, eravamo interessati a cambiamenti  repentini del reddito nel tempo e in che modo questo era associato a malattia e mortalità”.

Immagine correlata

Per esplorare questo problema, i ricercatori hanno fatto ricorso a uno studio cardiaco su larga scala condotto in quattro aree urbane degli Stati Uniti: Chicago; Minneapolis; Birmingham, Alabama; e Oakland, in California. I ricercatori hanno raccolto dati su circa 4000 partecipanti tra i 23 ei 35 anni nel 1990.

Come parte dello studio, le persone hanno riportato il loro reddito cinque volte tra il 1990 e il 2005, a intervalli regolari. I ricercatori hanno valutato la volatilità del reddito in base a fluttuazioni significative del reddito.

Il team ha seguito queste persone per vedere se i cambiamenti di reddito erano associati ai loro risultati di salute.

Risultati immagini per insicurezza sul lavoro stress

Solo il 5% circa del campione non ha avuto alcun cambiamento nel reddito nel periodo di 15 anni, mentre circa il 90% ha registrato almeno un aumento del proprio stipendio, hanno riferito i ricercatori.

“Gli individui con elevata volatilità di reddito erano prevalentemente  donne, afroamericani , che hanno redditi complessivi più bassi e avevano meno probabilità di essere sposati oltra ad aver avuto meno anni di istruzione rispetto a quelli che non hanno avuto fluttuazioni di reddito”.

Cosa dovrebbe fare chi vive con un reddito molto instabile?

Arnett ha detto che è difficile seguire una vita sana per il cuore quando si è di fronte allo stress di perdere un lavoro o una riduzione del salario.

Immagine correlata

“Quando vivi  in  situazioni  così stressanti, fare ciò che è meglio è difficile, vai in modalità sopravvivenza, forse è più probabile che bevi una birra o fumi una sigaretta per alleviare lo stress”, ha aggiunto Arnett.

D’altra parte, ha detto Elfassy, ​​fare un po ‘di esercizio può aiutare a evitare gli effetti dannosi di uno stipendio smodato.

“Non è necessario farsi seguire da  un trainer  personale o avere una lezione di yoga speciale, bastano anche  solo 15 minuti al giorno di semplice attività fisica  quali passeggiare correre usare la bicicletta per avere  dei benefici senza spendere “, ha detto Elfassy.

Lo studio compare  nell’edizione online del 7 gennaio nella rivista Circulation .

Maggiori informazioni

L’American Heart Association offre maggiori informazioni su stress e malattie cardiache .

liberamente tradotto da A.Guerri

________________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.
info@tecomilano.it Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.