NUOVO SERVICE AMAZON PER CAPIRE LE INFORMAZIONI MEDICHE

10 Dicembre 2018

Da 01health.newsletter

Amazon Web Services ha presentato sul proprio blog, con un intervento a firma dei dottori Taha A. Kass-Hout e Matt Wood, il servizio Amazon Comprehend Medical, già testato dal centro di ricerca sul cancro Fred Hutchinson di Seattle e da Roche Diagnostics.

Si tratta di un servizio di machine learning creato per essere aderente ai requisiti HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) che consente di elaborare testi medici non strutturati e di identificare informazioni relative diagnosi dei pazienti, trattamenti, dosaggi, sintomi e altro ancora.

Comprehend Medical di fatto è stato creato da Amazon Web Services per aiutare operatori sanitari, assicuratori, ricercatori e ricercatori clinici, ma anche aziende IT, biotecnologiche e farmaceutiche a migliorare il supporto decisionale clinico, semplificare la gestione degli studi clinici, migliorare la privacy dei dati e soddisfare quindi i requisiti di protezione delle informazioni sanitarie.

Il presupposto di un servizio medico di machine learning

La maggior parte dei dati relativi alla salute e ai pazienti viene archiviata oggi come testo medico non strutturato:note, prescrizioni, trascrizioni di interviste audio e rapporti di patologia e radiologia.

L’identificazione di queste informazioni oggi è un processo manuale che richiede tempo, che richiede l’inserimento di dati da parte di esperti medici altamente qualificati, o team di sviluppatori che scrivono codice e regole personalizzate per tentare di estrarre automaticamente le informazioni.

Amazon Comprehend Medical consente agli sviluppatori di identificare automaticamente i principali tipi comuni di informazioni mediche, con elevata accuratezza e senza la necessità di disporre di un gran numero di regole personalizzate.

Il senso del servizio, espresso dagli autori dell’intervento sul blog di AWS, è che la ricchezza di informazioni contenute nei testi non strutturati dovrà essere in grado, un giorno, di aiutare le persone a gestire la propria salute. Con ciò si intende la gestione dei propri farmaci, la pianificazione delle visite, la responsabile presa di decisioni sulla salute.

Per utilizzare il servizio gli sviluppatori devono solamente fornire un testo medico non strutturato a Comprehend Medical. Il servizio leggerà il testo e quindi identificherà e restituirà le informazioni mediche contenute. Comprehend Medical evidenzierà anche le informazioni sanitarie protette. Cosa importante, non ci sono modelli da addestrare e non è richiesta alcuna esperienza tecnica di machine learning.

Amazon chiarisce che nessun dato elaborato dal servizio verrà memorizzato o utilizzato per la formazione.

Attraverso le API di Comprehend Medical le nuove funzionalità potranno essere integrate con i servizi e i sistemi sanitari esistenti.

Il servizio potrà esser utilizzato per supporto decisionale clinico, come ottenere un’istantanea storica dell’anamnesi di un paziente, gestione del data entry, gestione della sperimentazione clinica, ad esempio identificando e reclutando negli studi clinici pazienti con determinate caratteristiche.

I beta tester del servizio: Fred Hutchinson e Roche Diagnostics

Utilizzando in anteprima il servizio di AWS, il centro di ricerca sul cancro Fred Hutchinson di Seattle sta aiutando a identificare i pazienti per gli studi clinici che possono beneficiare di terapie anticancro specifiche. Ha valutato milioni di note cliniche per estrarre e indicizzare le condizioni mediche, i farmaci e la scelta delle opzioni terapeutiche sul cancro, riducendo il tempo necessario per elaborare ogni documento da ore a secondi.

Il sistema di supporto decisionale Navify di Roche propone soluzioni che accelerano la ricerca e consentono assistenza sanitaria personalizzata. Come ha spiegato Anish Kejariwal, direttore di Ingegneria del software per Roche Diagnostics Information Solutions, “Con i petabyte di dati non strutturati generati ogni giorno nei sistemi ospedalieri il nostro obiettivo è prendere queste informazioni e convertirle in informazioni utili che possono essere facilmente accessibili e comprese. Amazon Comprehend Medical ci aiuta a estrarre rapidamente e strutturare le informazioni dai documenti medici, in modo da poter costruire una visione completa dei pazienti e consentire sia il supporto decisionale che l’analisi della popolazione“.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.