STANZIATI 300.000 EURO SULLA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO DALL’INAIL PIEMONTE

28 Novembre 2018

Risultati immagini per inail TECO MILANO

Anche quest’anno la Direzione regionale Inail Piemonte destina 300.000 euro alla realizzazione di progetti che innalzino il livello di sicurezza sul lavoro. Sul sito dell’Inail www.inail.it – area Attività/Prevenzione e sicurezza/Agevolazioni e finanziamenti/ Finanziamenti per la sicurezza – è possibile scaricare l’avviso pubblico per acquisire, entro il 14 dicembre 2018, le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendano promuovere specifici interventi riguardanti la prevenzione degli infortuni lavorativi e delle malattie professionali.

gli ambiti di intervento:

– infortuni su strada;

– agricoltura;

– edilizia;

– infortuni in ambiente sanitario;

– malattie professionali.

I SOGGETTI PROPONENTI

Immagine correlata TECO MILANO INAIL

enti e organismi pubblici e privati (quali gli Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali), sia singolarmente che in regime di associazione.

I PROGETTI

I progetti dovranno essere attivati secondo una di queste tipologie di attività:

– promozione e informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;

– assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali attraverso, ad esempio, il supporto alla elaborazione e/o alla implementazione di buone prassi, anche ai fini della raccolta secondo il modello definito dalla Commissione consultiva permanente, o il supporto all’adozione di linee-guida e norme tecniche.

Sono esclusi i progetti che propongano un mero adempimento normativo così come i progetti di ricerca e di formazione.

Risultati immagini per inail logo

Una Commissione, formata da almeno tre componenti individuati nell’ambito della Direzione regionale Inail, effettuerà la valutazione comparativa delle proposte in base ai seguenti criteri:

– attinenza del progetto agli ambiti di intervento sopra elencati;

– attinenza con le tipologie di attività sopra indicate;

– numero dei destinatari dell’intervento;

– originalità degli interventi proposti;

– coinvolgimento di altri partner;

– realizzazione su tutto il territorio regionale.

CRITERI DI SPESA

L’Inail Piemonte compartecipa con i soggetti proponenti alla progettazione e realizzazione delle attività prevenzionali nella misura tendenzialmente pari al 50% degli oneri complessivamente considerati (risorse finanziarie, professionali, strumentali).

LE RISORSE FINANZIARIE

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 300.000 euro; per ciascun progetto potrà essere attribuito un importo massimo di 50.000 euro.

LA TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse, entro il 14 dicembre 2018, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Direzione regionale Piemonte: piemonte@postacert.inail.it.

L’avviso pubblico, completo degli allegati, è scaricabile dal sito istituzionale ai seguenti link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/finanziamenti-per-la-sicurezza/manifestazioni-finanziamenti-sicurezza-anno-2018.html

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/scadenza-manifestazione-progetti-prevenzione-piemonte.html

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Programmazione Organizzazione Attività Istituzionali – Processo Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro – Direzione regionale Inail Piemonte, piemonte@inail.it.

_________________________________________________

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.