PROMUOVERE LA SALUTE DEI LAVORATORI ANZIANI

25 Giugno 2018

L’età media della popolazione è in aumento in tutti i Paesi europei sin dagli anni sessanta.

Molti paesi hanno realizzato e mantenuto a lungo politiche per facilitare l’uscita precoce dal mercato del lavoro senza considerare questo fenomeno.

La brusca inversione di questa tendenza negli ultimi anni, per motivazione legate al bilancio pensionistico , ha determinato un improvviso aumento dell’età della forza lavoro:  Purtroppo a questa situazione  non ha corrisposto un cambiamento di modi e posti di lavoro. Molti  lavoratori anziani  sono chiamati a svolgere lavori progettati per i giovani e ciò rende la promozione della salute non più un’opzione, ma un obbligo sociale.

L’analisi delle esperienze di promozione della salute per i lavoratori anziani condotte in 10 Paesi europei tra il 2000 e il 2015, indica che tali iniziative sono distribuite in modo molto eterogeneo, non solo per il numero ma anche per la qualità dei progetti.

La maggior parte delle iniziative ha riguardato l’Europa Centrale, segue l’Europa dell’Est e infine i Paesi del Mediterraneo. L’analisi di dettaglio degli studi indica che la maggior parte degli interventi ha seguito un modello tradizionale, basato sulla ricerca di sintomi e segni di malattia piuttosto che su indicatori positivi di salute.

 
Il volume ci racconta le esperienze dei lavoratori anziani in dieci stati europei nel  periodo 2000 -2015. Il prof Magnavita offre ai lettori tutte le informaIini e i dati su cui riflettere.
______________________________________________________

TECO MILANO :

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, ambiente, medicina del lavoro e formazione Teco Milano srl è il riferimento giusto per chi cerca un partner adatto.

info@tecomilano.it      Telefono 02 48958304

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.