REGISTRO ESPOSIZIONE AGENTI CANCEROGENI MUTAGENI E BIOLOGICI

22 Maggio 2018

NOVITA PER IL REGISTRO DEGLI ESPOSTI AD AGENTI CANCEROGENI MUTAGENI E BIOLOGICI

Gli agenti cancerogeni e mutageni sono in grado di provocare alterazioni genetiche e neoplasie nei soggetti esposti. Il tema dell’epidemiologia dell’esposizione ad agenti cancerogeni in ambito professionale e delle neoplasie correlate è complesso per molte ragioni, fra cui il lungo periodo di latenza tra esposizione ed insorgenza dei sintomi.
Il d.lgs. 81/2008 individua nell’Inail,  e nelle Unità sanitarie locali,  i soggetti deputati alla gestione dei flussi informativi per la tenuta e l’aggiornamento dei registri indicanti i livelli di esposizione dei soggetti ad agenti cancerogeni, agli elenchi di lavoratori esposti e alle cartelle sanitarie e di rischio.
Le modalità di tenuta del registro e di trasmissione dei dati all’Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, sono definiti dal d.m. 155/2007.

In particolare, il datore di lavoro deve:

  • consegnare copia dei registri di esposizione e delle variazioni intervenute ogni tre anni e comunque ogni qualvolta l’Istituto ne faccia richiesta;
  • comunicare la cessazione del rapporto di lavoro, con le variazioni sopravvenute dall’ultima comunicazione;
  • consegnare il registro in caso di cessazione dell’attività dell’impresa;
  • richiedere copia delle annotazioni individuali in caso di assunzione dei lavoratori che abbiano esercitato attività che comportano l’iscrizione ai registri.

Con circolare 15 maggio 2018, n. 22, l’Inail ha rilasciato un’importante un’implementazione del servizio telematico “Registro di esposizione agenti  cancerogeni mutageni e biologici” che consente anche ai datori di lavoro non titolari di posizione assicurativa territoriale la trasmissione dei dati all’Istituto assicuratore e alla Asl territorialmente competente.

TECO MILANO

AGENTI CANCEROGENI MUTAGENI BIOLOGICI

Il Registro  è online ed è immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite l’inserimento delle credenziali in loro possesso nell’area dei servizi online del portale Inail www.inail.it.

AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.